21.9 C
Foligno
sabato, Settembre 19, 2026
HomeCulturaBoccaccio ispira l’edizione 2025 del Banchetto medievale di Bevagna

Boccaccio ispira l’edizione 2025 del Banchetto medievale di Bevagna

Appuntamento il prossimo sabato quando lo storico convivio, che abbina la ricerca storico-antropologica al cibo e allo spettacolo, aprirà la strada al tradizionale Mercato delle Gaite in programma dal 18 al 29 giugno

Pubblicato il 4 Giugno 2025 11:45 - Modificato il 5 Giugno 2025 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, al “Blasone” arriva il Notaresco per rialzare la testa

Dopo il passaggio a vuoto di Recanati, i biancazzurri tornano davanti al proprio pubblico. Di Loreto: "Servirà pazienza contro una squadra solida e pericolosa in ripartenza". Indisponibile il solo Qendro

“La Francescana” inaugura il suo percorso permanente: 180 chilometri di ciclovia tra 12 comuni 

Il progetto ha trovato la sua realizzazione grazie alla spinta degli organizzatori della ciclostorica e all'impegno degli amministratori dei comuni coinvolti. Nel 2027 il raduno nazionale degli amatori

Foligno torna capitale della pasta: presentati I Primi d’Italia

Presentato a Palazzo Donini il ricco cartellone del Festival Nazionale dei Primi Piatti in programma dal 24 al 27 settembre. Tra Villaggi del Gusto nelle taverne quintanare, stelle Michelin, cooking show e spettacoli , il centro storico si prepara a fare sold out


Con Boccaccio e il Decameron torna il Banchetto medievale del Mercato della Gaite. Un appuntamento suggestivo, in programma per il prossimo 7 giugno a Bevagna, che abbina la ricerca storico-antropologica al convivio e allo spettacolo.

Ogni anno il tema della cena, con menù rigorosamente medievale, i piatti serviti e lo svolgimento del banchetto cambiano e quest’anno al centro del convivio ci saranno la figura, l’opera e il tempo di Giovanni Boccaccio. Il cibo e i convivi si ispireranno alle sue opere assumendo una natura fortemente simbolica dove emergeranno le contraddizioni dell’uomo e le sue debolezze, raccontando l’amore che domina l’uomo e il mondo, esaltando la cortesia e il gentil core, celebrando la forza e l’intelligenza con cui l’uomo riesce a conseguire i suoi desideri.

Per Boccaccio, infatti, il cibo e la socialità dei convivi non sono la scenografia dei racconti né la loro sceneggiatura delle trame, ma la loro chiave di lettura “e dunque – come sottolineato dagli organizzatori – capire il cibo per capire gli uomini, ieri come oggi, è il senso di questo grande banchetto che segna con un approccio rigoroso e di alto profilo accademico, il ritorno del medioevo per le strade di Bevagna”.

Il banchetto medievale aprirà infatti la strada verso il tradizionale Mercato delle Gaite, in programma quest’anno dal 18 al 29 giugno. In occasione del banchetto del prossimo 7 giugno verranno serviti piatti tipicamente medievali, la cui degustazione sarà accompagnata da musica dello stesso periodo. Nello specifico il menu del convivio prevederà: dadolata di frutta fresca; de le fave infrante; de guanti cioè ravioli; de civeri di capriolo; del mele bullito co le noci detto “nucato”; e, per finire, chiarea.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mercato delle Gaite, l’economia territoriale tra passato e futuro”, sostenuto dalla Fondazione Perugia nell’ambito del Bando Eventi Folcloristici 2025.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati