13.4 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeAttualitàSpello, un'infiorata accoglie il nuovo vescovo monsignor Piergiorgio Bertoldi

Spello, un’infiorata accoglie il nuovo vescovo monsignor Piergiorgio Bertoldi

Pubblicato il 17 Luglio 2015 13:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, accusa il vicino di avergli rubato uno zaino e lo minaccia con un coltello

L’uomo, un 54enne, è stato denunciato per minacce aggravate: agli agenti si è presentato ubriaco e senza saper dare una spiegazione sull’accaduto. A far scattare l’intervento della polizia la richiesta di aiuto della vittima

Limigiano, al via “Oltre i confini”: la quinta edizione dedicata ai “Cammini di Libertà”

Sabato 26 settembre l’inaugurazione della rassegna firmata “Omnes” che intreccia arte, cultura e diritti umani. Appuntamenti fino al 24 ottobre tra mostre, conferenze, teatro e musica

Foligno si riempie per I Primi d’Italia: partenza col botto tra gusto e grande pubblico

Dopo il taglio del nastro dell’edizione 2026, protagonisti della giornata Luca Pappagallo e Leo Gassman, mentre sabato toccherà a Nonna Iside e Flora Canto. Amoni: “Vedere Foligno così viva è la risposta più bella”

Nella migliore tradizione spellana, oltre dieci infioratori e maestri infioratori hanno lavorato una notte intera per accogliere monsignor Piergiorgio Bertoldi, consacrato lo scorso 2 giungo nunzio apostolico in Burkina Faso e arcivescovo titolare della diocesi di Spello. Nei giorni scorsi il nuovo presule ha fatto visita alla Splendidissima Colonia Julia per rafforzare il legame con la città, scelta in ricordo del pellegrinaggio che monsignor Bertoldi fece in passato sulla tomba di Carlo Carretto, insieme all’allora arcivescovo di Milano il cardinal Carlo Martini che lo ordinò sacerdote. La visita è iniziata con l’incontro al Monastero di Vallegloria con la comunità delle monache clarisse per poi proseguire a Palazzo Comunale con il saluto del sindaco Moreno Landrini e dei componenti della giunta municipale. Una processione da piazza della Repubblica, alla presenza delle confraternite e della banda musicale, ha accompagnato monsignor Bertoldi fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore dove, di fronte all’altare, una infiorata realizzata sul bozzetto di Giovanni Buono ha accolto l’arrivo del nuovo vescovo. La visita è proseguita con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nuovo presule alla presenza di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. 

Articoli correlati