19.6 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaA Bevagna l'agosto è a suon di musica classica

A Bevagna l’agosto è a suon di musica classica

Pubblicato il 29 Luglio 2015 14:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità e formazione, si rinnova la sinergia tra Usl 2 e “Gonzaga”

Firmato il protocollo che prevede un reciproco supporto tra la caserma folignate e l'azienda sanitaria: tra le varie iniziative, il personale sanitario militare potrà essere impiegato in specifiche attività

Foligno, minaccia gesto estremo dopo una delusione d’amore: salvata dalla polizia

Gli agenti del commissariato sono stati allertati da un familiare, geolocalizzando il telefono della ragazza nella frazione di Pale

Elezioni, il M5s di Foligno è il primo a svelare la lista: ecco i nomi

Lunedì mattina i pentastellati hanno tolto il velo sui candidati in vista delle prossime Amministrative. Fantauzzi: “Gruppo eterogeneo per età e professione, in rappresentanza di tutti i territori”

Sarà la musica classica la protagonista indiscussa dell’estate a Bevagna. Manca ormai poco infatti al ritorno, nella città delle Gaite, del Festival Federico Cesi Musica Urbis. Il taglio del nastro dell’evento, firmato Fabrica Harmonica, è fissato per sabato primo agosto alle 17. Per l’occasione Bevagna si trasformerà in “città della musica”, con oltre 30 artisti che si esibiranno per le strade e le piazze del borgo umbro fino a sera. Ma l’attesa è tutta per il primo dei 40 concerti in cartellone. L’appuntamento è alle 21.30 al teatro Torti quando si alzerà finalmente il sipario. Sul palco il pianista Luca Rasca accompagnato dall’Orchestra internazionale di Roma, diretta da Antonio Pantaneschi. Insieme regaleranno al pubblico brani di Schuman e Shostakovic. Musica ma non solo a Bevagna. Abbinate agli eventi del festival anche alcune iniziative a cura della Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria. In programma per la prima giornata degustazioni e, per l’iniziativa Spesa in campagna, anche una mostra mercato di prodotti agroalimentari e una fattoria didattica. Domenica, invece, il festival si sposterà a Spello. Ad esibirsi nella chiesa di Sant’Andrea sarà, alle 21.30, il Quartetto Viotti. Fino a domenica 9 agosto la manifestazione, divisa in tre sezioni, sarà dedicata alla grande produzione orchestrale. Sarà poi la volta, nella settimana di ferragosto, della chitarra. E per concludere, spazio alla musica antica. Il Festival Federico Cesi, giunto alla sua ottava edizione, proseguirà infatti fino a domenica 23 agosto toccando anche Spello e Foligno. Accanto ai concerti del ‘Main festival’ ci saranno poi quelli della serie Fh Giovani, riservati ai solisti del Summer college.

Ecco gli appuntamenti della prima settimana:

Sabato primo agosto al teatro Torti, alle 21.30, Luca Rasca al pianoforte, insieme all’Orchestra internazionale di Roma diretta da Antonio Pantaneschi. Domenica 2 agosto, alle 21.30, concerto del Quartetto Viotti nella chiesa di Sant’Andrea a Spello. Lunedì 3 agosto Paolo Taballione al flauto e Gesualdo Coggi al pianoforte, martedì 4 Patrick De Ritis, primo fagotto dei Wiener Symphoniker, e mercoledì 5 il violinista Vadim Brodski. Giovedì 6, serata dedicata al sax con il solista che sarà dichiarato vincitore di ‘Evento sax 2015’. Venerdì 7 Dan Styffe, Thierry Barbè, Giuseppe Ettorre e Gabriele Ragghianti. Sabato 8 in programma un tributo al cinema in cui verranno sonorizzati dal vivo due capolavori del muto di Charlie Chaplin e Buster Keaton. Domenica 9 il pianista Bruno Canino con l’Orchestra di fiati “Città di Bevagna”.

 

Articoli correlati