7.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomeCulturaDomenica di esplorazioni con le visite guidate del Mac e Orme

Domenica di esplorazioni con le visite guidate del Mac e Orme

Pubblicato il 30 Luglio 2015 13:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Nuovo appuntamento con “Orme Camminare Liberi”. L’associazione organizza per domenica 2 agosto l’escursione “Il mondo sopra Taverne, veduta sugli altopiano plestini”. Partendo da Taverne, attraverso un sentiero che costeggia il Monte di Macchialunga si raggiungeranno i villaggi di Borgo e Dignano, passando sul “piano di Annibale” luogo dove nel 217 a.C. il generale cartaginese fissò i propri accampamenti, dopo la battaglia del Trasimeno e poi lungo l’antica strada della “niviera” (la raccolta di neve, che compressa in ghiaccio, veniva utilizzata per uso ospedaliero). Il ritrovo per la partenza è previsto per le ore 8 nei pressi dell’Holiday Inn, l’inizio dell’escursione è invece fissata per le 9 e si concluderà circa 4 ore dopo. Sempre domenica 2 agosto il MAC (Museo Archeologico Colfiorito) propone, nell’ambito del programma “Summer MAC 2015”, l’evento “L’antico eremo di Madonna del sasso: uno splendido luogo dall’atmosfera misteriosa”. La visita porterà alla scoperta di un santuario rupestre che sorge sopra un “sasso” sovrastando le sorgenti del torrente di Percanestro. Per le prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: Mac 0742/681198 – Palazzo Trinci 0742/330584.

Articoli correlati