14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaBombe nel cassone dei rifiuti: chiuso il centro raccolta di Spoleto

Bombe nel cassone dei rifiuti: chiuso il centro raccolta di Spoleto

Pubblicato il 19 Agosto 2015 08:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Sarebbero stati depositati durante la notte dall’esterno della recinzione i due ordigni esplosivi rinvenuti mercoledì mattina in uno dei cassoni per rifiuti ingombranti della stazione ecologica di Santo Chiodo a Spoleto. A scoprire le due bombe, abbandonate tra i rifiuti, un operatore che ha subito allertato i carabinieri. Giunti sul posto i militari hanno appurato come i due ordigni potessero costituire un pericolo. Secondo quanto reso noto dal Comune spoletino, si tratterebbe di due bombe risalenti alla seconda guerra mondiale, ancora in buono stato di conservazione. Da qui la decisione di chiudere il centro di raccolta Vus fino a quando i due ordigni non saranno disinnescati. Il che avverrà – secondo quanto reso noto da Vus – non prima di venerdì. Fino ad allora, quindi, la stazione ecologica rimarrà chiusa. A stabilirlo anche un’ordinanza firmata nella stessa mattinata di mercoledì dal sindaco della città ducale, Fabrizio Cardarelli, con cui è stato fatto assoluto divieto di entrare all’interno dell’area del centro di raccolta. Nel documento – trasmesso oltre che alla Vus anche a prefettura di Perugia, alla Regione Umbria e a tutte le forze dell’ordine – vengono anche indicate le isole ecologiche in prossimità del comune spoletino a disposizione dei cittadini. Tra queste, quella che si trova nella zona industriale di Castel Ritaldi (aperta il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 11.30 e il venerdì dalle 15 alle 18) e quella di Campello sul Clitunno in località Pissignano (aperta il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 11.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30). 

Articoli correlati