9.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàMontefalco, Fuga del Bove: San Fortunato vince ancora

Montefalco, Fuga del Bove: San Fortunato vince ancora

Pubblicato il 21 Agosto 2015 13:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Settima vittoria consecutiva per il quartiere San Fortunato, che giovedì 20 agosto si è aggiudicato il palio della Corsa dei tori e il Falco d’oro della 43esima edizione della Fuga del Bove di Montefalco. Il quartiere guidato dal priore Riccardo Pioli, quindi, è riuscito ad imporsi – così come succede ininterrottamente dal 2009 – sugli altri tre, ovvero San Bartolomeo, San Francesco e Sant’Agostino. Alla gara della Corsa dei bovi, disputata come di consueto al parcheggio di viale della Vittoria ma rimandata di un giorno a causa del maltempo, San Fortunato ha avuto la meglio con il toro Tanta Tara, totalizzando un tempo di 01.22,68. E con il motto “In hoc signo vinces”, che tradotto significa “Sotto questo simbolo vincerai”, il quartiere San Fortunano è quello che ha all’attivo il maggior numero di vittorie, ben 14. È anche grazie alla bravura dei giovanissimi atleti del quartiere (Lorenzo Polveri, Marco Mattioli, Devis Fortini, Federico Mastrofabi, Andrea Tobanelli, Giacomo Mastrofabi, Andrea Rinalducci, Gabriele Tordi), di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che il popolo giallo ha nuovamente vinto la corsa. San Fortunato, inoltre, si è classificato primo anche per il premio del Falco d’Oro per aver totalizzato 15 punti tra le gare di sbandieratori, tamburini, staffetta e balestra. A seguire Sant’Agostino (14 punti), San Bartolomeo (12 punti), San Francesco (9 punti). “Questa prima vittoria da priore, dopo 3 anni da vice – afferma Pioli – è un’emozione indescrivibile, dobbiamo tutto al nostro grande gruppo di amici, al fatto di essere sempre uniti, di lavorare insieme tutto l’anno, di allenarci costantemente”.

Articoli correlati