7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCronacaSvincolo di Scopoli, Mismetti: “Fondi non a rischio”

Svincolo di Scopoli, Mismetti: “Fondi non a rischio”

Pubblicato il 25 Agosto 2015 16:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

“I fondi destinati allo svincolo di Scopoli non sono a rischio”. A dichiararlo è il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dopo che nei giorni scorsi da diverse parti si era alzato un coro di proteste di fronte alla possibilità che un “no” della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria si potesse tradurre nella perdita del finanziamento stanziato per la realizzazione dell’infrastruttura. A fare sentire la propria voce erano stati, nelle scorse settimane, non solo i cittadini ma anche alcuni esponenti politici dell’opposizione e, nella giornata di lunedì, anche il Partito democratico folignate. Ora arrivano le rassicurazioni del primo cittadino. “Posso confermare – ha dichiarato Nando Mismetti – che il piano di riassetto messo a punto dalla Quadrilatero, proprio in questi giorni, ha messo in salvo i fondi stanziati per l’operazione, indipendentemente da quella che sarà la risposta del sovrintendente. Nel caso in cui – ha aggiunto – l’Ente per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria dovesse negare l’autorizzazione, la stessa Quadrilatero si è impegnata a richiedere la convocazione della Conferenza dei servizi. Un provvedimento – ha quindi spiegato – che comporterà una dilatazione dei tempi, ma permetterà ad ognuno di esprimere il proprio parere”. Il sindaco Mismetti ha quindi ribadito l’importanza dello svincolo di Scopoli sia per i cittadini, che rischiano il più completo isolamento, ma anche per una questione di sicurezza. “Non è possibile pensare – ha detto – che un tracciato lungo venti chilometri e costellato di gallerie non abbia un’uscita intermedia”. Da qui, dunque, l’appello rivolto alla Soprintendenza. “Mi auguro – ha infatti dichiarato al riguardo – che siano coerenti con il lavoro fatto in questo ultimo anno e mezzo anche in virtù del loro coinvolgimento. Il progetto iniziale è stato infatti rivisto, accogliendo i loro suggerimenti e le loro proposte”. Non resta dunque che attendere la risposta della Soprintendenza, dopodiché si saprà con certezza la strada da intraprendere. “Appena avremo notizie – ha quindi concluso il sindaco Mismetti – convocheremo un’assemblea pubblica con i cittadini della frazione di Scopoli e insieme ai vertici della Quadrilatero illustreremo la situazione”.

Articoli correlati