1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaCiclodromo: rinnovata la gestione, ma mancano bagni e strutture adeguate

Ciclodromo: rinnovata la gestione, ma mancano bagni e strutture adeguate

Pubblicato il 7 Settembre 2015 11:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

C’è molto da pedalare e poiché andare in bicicletta è un piacere, pedaleremo”. Era l’11 settembre del 2005 quando l’allora sindaco Manlio Marini pronunciava queste parole. L’occasione era quella dell’inaugurazione del ciclodromo “Casini” di via Prefoglio, a Corvia. Per eccellenza città da girare in bici, Foligno era pronta a dare il benvenuto ad una struttura che non poteva più mancare. Ma nel corso degli anni l’attenzione sul ciclodromo non è stata certo massima. Se parlare di abbandono sarebbe irrispettoso per chi da anni ci mette grande passione per gestirlo, è altrettanto vero che l’impianto ha bisogno di maggiori cure soprattutto da parte dell’amministrazione comunale. Nei giorni scorsi la giunta ha rinnovato la concessione per la gestione dell’impianto, che sino al 31 dicembre 2016 sarà dell’Unione Ciclistica Foligno e della Start. Da parte del Comune arriverà solamente il taglio dell’erba tre o quattro volte l’anno e la manutenzione straordinaria. Ma questo non basta certamente per sfruttare al massimo il “Casini”. “Questo ciclodromo – spiega il presidente dell’Uc Foligno, Giuseppe Donati – ha bisogno di alcuni lavori. Non ci sono nemmeno i servizi, né un magazzino o spogliatoi. Una palazzina dedicata sarebbe l’ideale”. Nessuna polemica con l’amministrazione, ma una presa di coscienza dello stato del luogo: “Capisco che più di tanto il Comune non può spendere – prosegue Donati – ma qualcosa manca. Abbiamo portato dei container a spese nostre e ci hanno rubato anche delle buone biciclette. Da parte nostra, il ciclodromo viene sfruttato quasi esclusivamente per gli allenamenti dei più piccoli, ma vengono anche diverse persone a passeggio”. E se più di un anno e mezzo fa l’ex assessore allo sport Stefania Mancini annunciò la creazione di una nuova rete fognaria, ora dovrebbe essere arrivato finalmente il momento. “Abbiamo stanziato 35mila euro per la realizzazione di tale rete – afferma Graziano Angeli, assessore con delega agli impianti sportivi – ora mi incontrerò con l’assessore Sigismondi per posizionarci anche una struttura. Creeremo un progetto per sistemarci una di quelle che abbiamo. Abbiamo un bellissimo impianto ma con pochi servizi, è per questo che vogliamo andare incontro a questa esigenza”. Il Comune vuole dunque lasciare il freno, ma non dovrà smettere di pedalare. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati