25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno, l'anno pastorale nel segno dell'accoglienza: “Costruire ponti, non alzare muri”

Foligno, l’anno pastorale nel segno dell’accoglienza: “Costruire ponti, non alzare muri”

Pubblicato il 16 Settembre 2015 13:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

“Costruire ponti, non alzare muri”. E’ questo il tema dell’assemblea diocesana che il 18 settembre all’auditorium San Domenico di Foligno tratterà un tema di stretta, anzi, strettissima attualità. Eppure, la diocesi di Foligno ha deciso di incentrare su queste basi il suo anno pastorale già da inizio estate, quando la questione migranti ancora non stava toccando così intensamente tutta Europa. “In Umbria non c’è bisogno di costruire ghetti o utilizzare le casette di legno per accogliere i profughi – afferma Mauro Masciotti, direttore della Caritas diocesana di Foligno – l’accoglienza deve essere quella delle famiglie. Abbiamo testimonianze quotidiane. In molti che prima erano diffidenti – conclude – ora si sono perfettamente integrati con i nostri ospiti”. Relatori della giornata, che inizierà alle 17.30, saranno il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio (nativo di Foligno) e l’ex ministro nonché fondatore della comunità Sant’Egidio Andrea Riccardi. “I cristiani non possono rinunciare all’accoglienza – ammonisce il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi – la Caritas ci insegna a tradurre le parole in gesti. L’unica domanda che mi ha guidato verso questa assemblea è quella di capire quali sono i muri da abbattere prima di conoscere i ponti da costruire”. Quella di venerdì sarà anche l’occasione per vedere di nuovo aperto l’oratorio del Crocefisso, direttamente collegato all’auditorium San Domenico. “Questo è un altro dono della fede – afferma don Giovanni Zampa – non dobbiamo rimanere arroccati su noi stessi ma aprirsi al Vangelo e al mondo”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati