34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSvincolo di Scopoli, incontro Comune-Quadrilatero: "Pressing sul ministero"

Svincolo di Scopoli, incontro Comune-Quadrilatero: “Pressing sul ministero”

Pubblicato il 24 Settembre 2015 17:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Partire alla volta di Roma per avere un incontro chiarificatore e definitivo con il ministro. È questa per Riccardo Meloni la strada da intraprendere per risolvere la questione legata allo svincolo di Scopoli, mettendo da parte quelli che definisce “improbabili sit-in settimanali”. Per l’esponente di Forza Italia, infatti, è necessario che tutte le forze politiche raggiungano la capitale per “far comprendere – si legge in una nota – l’importanza dell’opera non solo in termini di sviluppo economico del territorio ma anche in un’ottica di sicurezza, arrivando a battere i pugni – ha sottolineato – se necessario. Ed intanto giovedi pomeriggio il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore Graziano Angeli hanno incontrato il presidente della Quadrilatero, Guido Perosino. Sul tavolo la sottoscrizione di nuovi impegni da parte della società nella realizzazione di nuovi interventi e, ovviamente, anche la questione dello svincolo. Un incontro arrivato all’indomani dell’avvio di una mobilitazione permanente, con presidi settimanali a Scopoli – in prossimità del viadotto -, che vedrà insieme l’amministrazione comunale e i cittadini della frazione folignate. “Abbiamo fatto una panoramica complessiva della situazione – ha detto a margine dell’incontro il sindaco – affrontando varie questioni, tra cui la realizzazione di un’area di sosta nella zona di Taverne per i produttori della montagna. Per quanto riguarda lo svincolo – ha proseguito – la Quadrilatero, così come stiamo facendo noi attraverso la mediazione della Regione, sta premendo sul Ministero per rivedere il percorso da portare avanti. Come noi però – ha sottolineato – la società guidata dal presidente Perosino non ha potere decisionale. Il suo ruolo è di supporto al nostro intervento, anche perché – ha concluso – la Quadrilatero è la prima ad essere interessata dall’autorizzazione per l’avvio dei lavori necessari alla realizzazione dello svincolo di Scopoli”.  

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati