7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualità“I Primi d'Italia”, Aldo Amoni: “Siamo soddisfatti”

“I Primi d’Italia”, Aldo Amoni: “Siamo soddisfatti”

Pubblicato il 28 Settembre 2015 13:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Chiusi i battenti della 17esima edizione de “I Primi d’Italia”, andata in scena a Foligno da giovedì a domenica, per Epta Confcommercio è tempo di bilanci. Numeri definitivi ancora non ce ne sono, ma la kermesse dedicata ai primi piatti sembra aver riscosso grande successo, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra, dal presidente dell’associazione Aldo Amoni. “La manifestazione è andata bene nonostante il tempo non sia stato dalla nostra parte – ha dichiarato – I visitatori sono rimasti soddisfatti e alcuni dei nostri partner, complimentandosi per la buona riuscita della kermesse, hanno già confermato la loro presenza per il prossimo anno. In termini numerici – ha proseguito il presidente di Epta Confcommercio – abbiamo perso qualcosa nelle giornate di giovedì e venerdì, ma sono convinto che abbiamo recuperato il sabato e la domenica, anche se mancano ancora i dati ufficiali fatti registrare nell’ultima giornata”. Per Aldo Amoni, che già pensa al futuro, bisogna ripartire da quanto fatto fino ad ora. “La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, ma possiamo sempre migliorarci”. Tra conferme e aggiustamenti, il numero uno di Epta Confcommercio ha già le idee chiare per quella che sarà la 18esima edizione. Indicativo è stato, sotto questo punto di vista, anche il successo riscosso dalla sessione Food Experience, che ha visto dietro i fornelli i detenuti del carcere perugino di Capanne, o ancora la mostra fotografica promossa dal Gal Valle Umbra e Sibillini e lo spazio dedicato alla celiachia in collaborazione con l’Afam. Eventi che con tutta probabilità verranno riproposti il prossimo anno, così come è stata confermata la partnership con l’Atletica Winner, organizzatrice della seconda mezza maratona “Città di Foligno” che si è disputata domenica mattina. Oltre un migliaio le adesioni e un 35 per cento di atleti provenienti da fuori regione, con ricadute positive sul tessuto economico cittadino. “Il successo fatto registrare dalla mezza maratona – ha commentato Gian Luca Mazzocchio, presidente dell’Atletica Winner – è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano i tantissimi complimenti che ci sono stati fatti dagli atleti, anche da quelli provenienti da fuori regione. Il risultato raggiunto è andato oltre ogni aspettativa – ha proseguito – ed è filato tutto liscio, sia per quanto riguarda la competizione che sotto il profilo organizzativo. Un grazie, in questo senso, va al lavoro svolto dagli agenti della polizia municipale”. Un grande successo, dunque, che il presidente Mazzocchio ha voluto condividere con i suoi collaboratori, con l’amministrazione comunale ma soprattutto con i folignati. “La città ha risposto in massa alle mie sollecitazioni – ha spiegato – In tanti, soprattutto tra i residenti delle frazioni, hanno allestito dei punti ristoro temporanei per gli atleti. È stata una cosa incredibile, tipica delle competizioni internazionali, e ci ha fatto molto piacere vedere questa grande partecipazione”.  

Articoli correlati