8.3 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeCulturaUna Bibbia Poliglotta tra i tesori di Spello

Una Bibbia Poliglotta tra i tesori di Spello

Pubblicato il 21 Ottobre 2015 14:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non c’è alternativa a Babbi-gol: il Foligno schianta il Senigallia e vola al quarto posto

I Falchetti rialzano la testa dopo la sconfitta di L'Aquila con una grande prestazione che gli permette di restare ancorati alla vetta. A seguito delle polemiche settimanali Di Loreto si dimostra trascinatore dei suoi

UmbraGroup si espande a Spello: acquisito un nuovo sito tecnologico da 35mila metri quadri

L'investimento dell'azienda servirà ad accogliere le attività di progettazione e produzione avanzata di Era Electronic Systems. Il Ceo, Matteo Notarangelo: "Un passaggio che rafforza le nostre capacità industriali nei settori dell'aerospazio, della difesa e della robotica".

Al Cnos Fap arriva Nonna Iside per “Oggi cucino io”

Il 5 novembre alle 10 sarà ospite d'eccezione alla "Casa del ragazzo" la celebre cuoca influencer bevanate che metterà le mani in pasta con i giovani allievi dell'istituto

Un’edizione tra le più rare al mondo, con ben dieci volumi scritti in sette lingue. È la Bibbia Poliglotta, datata 1645, che fa parte dei tesori del Fondo antico della biblioteca comunale di Spello. Un vero e proprio gioiello, recentemente restaurato e che nei prossimi giorni verrà presentato in tutto il suo splendore alla città. L’appuntamento è per sabato 24 ottobre, alle 17, nella sala dell’Editto del palazzo comunale. L’opera, appartenente all’ex convento francescano di Sant’Andrea di Spello, è stata acquisita al fondo comunale a seguito dell’Unità d’Italia. Ad illustrarne l’importanza ed il prestigio sarà monsignor Fortunato Frezza, canonico di San Pietro in Vaticano e dottore in Sacra scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma, tra i massimi esperti in materia. Interverranno all’incontro anche il sindaco della Splendidissima Colonia Julia, Moreno Landrini, Gaudenzio Bartolini, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, ente che ha finanziato il recupero della Bibbia Poliglotta, e Irene Maturi della Coo.Be.C., che ne ha curato il restauro.

Articoli correlati