27.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomePoliticaFoligno, maggioranza e opposizione unite sul fronte trasporti

Foligno, maggioranza e opposizione unite sul fronte trasporti

Pubblicato il 30 Ottobre 2015 13:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Nuovo direttivo per la Croce Bianca di Foligno

L’associazione di pubblica assistenza alle urne per il rinnovo delle cariche sociali. Soddisfazione in via Camposenago per l’affluenza al voto del 68,46 per cento: ecco tutti gli eletti

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”

L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità del servizio ferroviario lungo i tracciati Roma-Ancona e Foligno-Terontola, creando le giuste condizioni per collegare le due direttrici all’alta velocità. Obiettivo che nella città della Quintana vede d’accordo sia la maggioranza che l’opposizione, come dimostrato dal voto unanime espresso durante l’ultimo consiglio comunale. Giovedì pomeriggio, infatti, l’ordine del giorno presentato da Seriana Mariani del Pd, a nome di tutti i partiti alleati, ha trovato anche il consenso della minoranza. Nel documento si chiede la promozione di “concrete azioni dirette a impiegare idonei materiali rotabili di qualità e di nuova generazione”. Richiesta che arriva in concomitanza con la discussione del nuovo Piano regionale dei trasporti 2014-2024 e della definizione del nuovo contratto di servizio tra Regione Umbria e Trenitalia. In particolare, l’appello è ai Comuni interessati dai tracciati perchè si impegnino “in azioni dirette a pretendere una maggiore attenzione nella definizione degli orari ferroviari e delle coincidenze. Il tutto – si legge in una nota – nel rispetto dei lavoratori, degli utenti, dei cittadini umbri che contribuiscono a sostenere il servizio e dei turisti che decidono di visitare l’Umbria utilizzando il trasporto ferroviario”. Maggioranza e minoranza si sono ritrovate d’accordo anche sulla necessità di completare il raddoppio della Orte-Falconara. “Qualora fosse messo in discussione – fanno sapere dalla massima assise folignate – si rischierebbe di vanificare e disperdere i finanziamenti e il lavoro svolto da ben 14 anni e di conseguenza abbandonare definitivamente l’ipotesi della tratta alternativa”. Ultima richiesta discussa ed approvata tra i banchi della sala consiliare folignate “il collegamento con l’aeroporto internazionale San Francesco di Assisi”, per il quale è stato chiesto “un adeguato miglioramento e la conseguente velocizzazione della linea Foligno-Terontola”.

Articoli correlati