4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCronacaDifferenziata in centro, partono i controlli. Vus: “Troppo organico nell'indifferenziata”

Differenziata in centro, partono i controlli. Vus: “Troppo organico nell’indifferenziata”

Pubblicato il 5 Novembre 2015 10:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Qualcosa non va nella raccolta differenziata di chi vive nel centro storico di Foligno. A sottolinearlo è la Valle Umbra Servizi, che in una nota congiunta con il Comune, chiede a gran voce che i cittadini tornino a separare bene la propria spazzatura. Secondo Vus infatti, nelle ultime settimane c’è una minore attenzione alla separazione dei rifiuti, in particolare quelli organici. Scarsa attenzione che riguarda le utenze del centro cittadino, con diversi casi in cui i rifiuti indifferenziati contengono anche quelli organici, come gli avanzi dei pasti. “Questo tipo di rifiuti rappresentano oltre un terzo di tutti i rifiuti prodotti e quindi è fondamentale differenziarli correttamente – spiegano dalla Vus – La raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico, svolta integralmente a domicilio, ha raggiunto risultati notevoli, ma recentemente sta segnando il passo”. Che sia passato l’entusiasmo iniziale? L’appello è quello di tornare a separare correttamente. Nei prossimi giorni scatteranno maggiori controlli, per ricordare ai cittadini i comportamenti corretti da tenere. “Separare i rifiuti – affermano in coro Comune e Valle Umbra Servizi – significa non portarli in discarica e contenere quindi i costi di smaltimento, fatto particolarmente rilevante in considerazione del progressivo esaurimento della discarica di Sant’Orsola”. Per ogni dubbio o suggerimento sulla raccolta differenziata, Vus ricorda infine i consueti canali di comunicazione: il numero verde 800 280328 (0743-294529 da cellulare), il sito www.vus.it, e l’indirizzo mail igieneurbana@vus.it.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati