7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeAttualitàQuintana, nuovo campo prove. Sulla pista c'è il “tessuto-non tessuto”

Quintana, nuovo campo prove. Sulla pista c’è il “tessuto-non tessuto”

Pubblicato il 13 Novembre 2015 16:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Foligno ha ufficialmente il nuovo campo prove della Quintana. Nel primo pomeriggio di venerdì, infatti, sono state consegnate ai priori dei rioni le chiavi del rinnovato maneggio della superficie di 1225 metri quadri. “Frutto dell’accordo tra l’Ente Giostra e il Consorzio di bonificazione umbra – dichiara Lucio Cacace, magistrato della commissione tecnica dell’Ente – si è riusciti ad ottenere un campo più adeguato alle esigenze dei rioni, ma soprattutto delle scuderie che ora hanno a dispozione anche uno spazio fondamentale per il riscaldamento dei cavalli prima delle prove”. I lavori di manutenzione, che temineranno nel dicembre 2016, interesseranno anche l’area antistante al campo, nei pressi dell’aeroporto cittadino. Questo permetterà di avere un parcheggio auto dedicato non solo alle macchine ma anche ai van utilizzati per il trasporto dei cavalli. “Così facendo – sottolinea Cacace – si avrà, oltre che una differente organizzazione, anche una maggiore sicurezza lungo la via che costeggia l’aeroporto, evitando il consueto traffico durante gli allenamenti”. Ultima ma non meno importante novità è il così detto “tessuto-non tessuto” introdotto nel percorso a otto e che, a contatto con la sabbia, permette una maggiore funzionalità del terreno anche nei mesi invernali oltre che ad un’elasticità maggiore. “Le modifiche del tracciato – conclude Cacace – hanno già testato le maggiori performance dei cavalli, che hanno fatto il giro del campo in 55 secondi, cosa mai successa prima”.

Articoli correlati