30 C
Foligno
domenica, Giugno 14, 2026
HomeAttualitàFoligno ricorda il bombardamento del '43

Foligno ricorda il bombardamento del ’43

Pubblicato il 21 Novembre 2015 14:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

L’orologio segnava le 12.53. Era il 22 novembre del 1943 e a quell’ora la maggior parte delle famiglie folignati si trovava in casa, per il pranzo. In quel preciso istante la prima bomba cadde sulla città di Foligno, in pieno centro storico. Uno, due, tre ordigni ed altri ancora furono sganciati dalle truppe aeree anglo-americane provenienti dalla base di Decimonannu in Sardegna. Le bombe che colpirono la città della Quintana in quel tragico giorno provocarono più di un centinaio di vittime. Tanti i morti e altrettanti i feriti. Il cuore di Foligno venne lacerato da esplosioni che distrussero oltre il cinquanta per cento del patrimonio pubblico della città. Ma quello fu solo il primo di una lunga serie di bombardamenti, che segnarono la storia folignate fino a quel giugno del 1944 quando, finalmente, la città venne liberata. Quest’anno ricorreranno i 72 anni da quel tragico giorno e l’amministrazione comunale si appresta a celebrare, ancora una volta, quanto accadde durante la seconda guerra mondiale. L’appuntamento è alle 11 in piazza Don Minzoni. Sarà lì che verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Alla cerimonia interverrà il sindaco Nando Mismetti.  

Articoli correlati