10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCulturaIl Centro Studi Città di Foligno nella Coalizione nazionale per le competenze...

Il Centro Studi Città di Foligno nella Coalizione nazionale per le competenze digitali

Pubblicato il 27 Novembre 2015 09:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Anche Foligno in prima fila nella lotta contro la mancanza di competenze digitali tra i giovani. Grazie al progetto Generation 0101, sull’implementazione dell’Agenda digitale in Europa, l’associazione Centro Studi Città di Foligno è entrata a far parte della Coalizione nazionale per le competenze digitali. Una coalizione, composta da 125 eccellenze nel campo dell’agenda digitale, che si fonda sulla collaborazione tra istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni no-profit ed altri soggetti privati per promuovere e valorizzare le attività e i progetti dei vari componenti in un’ottica di collaborazione e condivisione. Invitato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) – organismo responsabile del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana – il Centro Studi Città di Foligno è stato scelto perché partner del progetto Generation 0101 che ha come obiettivo valorizzare e promuovere il settore ICT per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea della durata di due anni, inserito nel programma Erasmus+, che verrà presentato proprio dal Centro Studi il prossimo 17 dicembre nella sede dell’AgID a Roma. Un lavoro importante quello del Centro Studiper il territorio folignate, sottolineato anche dall’assessore del comune di Foligno Giovanni Patriarchi, che vede una serie di ulteriori riconoscimenti per l’agenzia coordinata dal dottor Mario Margasini che proprio in questi giorni è entrata in Telecentre Europe, organizzazione europea per la promozione dello sviluppo delle competenze e la diffusione della cultura digitale, ed è stata anche invitata dall’Anitec Italia a diventare partner della campagna europea E-Skills for Job 2015. 

Articoli correlati