16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeAttualitàCannara, gemellaggio americano in onore della cipolla

Cannara, gemellaggio americano in onore della cipolla

Pubblicato il 6 Dicembre 2015 11:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Due realtà distanti chilometri unite da un prodotto di eccellenza della loro terra: la cipolla. Dopo il successo delle scorse edizioni della “Festa della cipolla” e il ritorno, in chiave invernale, con la “Winter edition”, Cannara e la città americana di Walla Walla attueranno un vero e proprio gemellaggio grazie al famoso bulbo rosso. L’8 dicembre alle 18 al museo cittadino sarà infatti ufficializzato il rapporto tra Cannara e la cittadina dello stato di Washington con 60mila abitanti che ha una sua festa della cipolla che si svolge a giugno. Il gemellaggio ha come obiettivo quello di avviare scambi volti alla valorizzazione dei rispettivi territori: economia, tradizioni e della rispettiva cultura agricola in particolar modo riguardante la produzione di Cipolla e di vino. A sottoscrivere il patto, che avrà una durata di dieci anni, saranno Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e Jerry Cummins, sindaco di Walla Walla. In diretta Skype dagli Stati Uniti interverranno anche Jim Barrow (membro consiliare del Comune di Walla Walla), Mike Locati (produttore locale di cipolla e vino), Nabiel Shawa (City Manager di Walla Walla), Randy Boek e Antonio Baldaccini. Le due realtà, seppur distanti, puntano a realizzare vari obiettivi, come la creazione di un logo con le effige dei due comuni, sviluppare una collaborazione per la promozione dei rispettivi territori nel rispetto delle normative vigenti e sviluppare un programma annuale di scambio tra i ragazzi delle due città. Ulteriore, e non ultima, attività sarà quella di prevedere la presenza della cipolla, dei produttori e dei rappresentanti comunali nelle rispettive feste, condividendo le reciproche esperienze e supportandosi nella crescita e nel miglioramento delle due feste.

Articoli correlati