22.4 C
Foligno
mercoledì, Giugno 10, 2026
HomeCronacaA Foligno nasce un comitato di cittadini per dire no alla chiusura...

A Foligno nasce un comitato di cittadini per dire no alla chiusura del centro

Pubblicato il 7 Dicembre 2015 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, la maggioranza si spacca sull’alta velocità: cortocircuito in corso?

Nel corso della seduta del consiglio comunale del 9 giugno FdI ha presentato una mozione per spingere il sindaco ad attivarsi con la Regione sul tema, ma Lega e Forza Italia hanno bocciato la proposta astenendosi dal voto finale

Foligno, Ostetricia e ginecologia senza primario: il sindaco attacca Regione e Usl

Dopo il caso sollevato dal Pd in consiglio comunale, Zuccarini ha contestato l'inerzia sui bandi e la scelta di soluzioni “non definitive”. “Ho chiesto una relazione al dg e alla direzione sanità ma non ho ricevuto alcuna risposta”

A Bevagna è tempo di Mercato delle Gaite: tra le novità la Notte medievale

Dal 17 al 28 giugno nel borgo umbro a rivivere saranno le atmosfere a cavallo tra il 1200 e il 1300 tra antichi mestieri e taverne, spettacoli di fuoco e giocoleria. Tra gli appuntamenti anche “Francesco - Il Cantico” in piazza Silvestri per rivivere l’epopea di Frate Francesco

Dire insieme “no” alla chiusura del centro storico di Foligno come misura preventiva antismog. È con questo obiettivo che nella città della Quintana, nei giorni scorsi, si è costituito il comitato “Noi centro storico”. In prima fila un gruppo di cittadini, concordi nel sostenere i commercianti del centro nella battaglia per la sospensione dell’ordinanza che vieta il traffico in città per alcune tipologie di auto la domenica ed il lunedì. Battaglia che si è andata inasprendo in questi giorni, soprattutto in virtù dell’avvicinarsi delle festività che, come da tradizione, sono segnate dalla corsa allo shopping natalizio. “L’intenzione dell’amministrazione – denunciano a questo riguardo dal neonato comitato cittadino – è quella di allontanare la gente dal centro e mettere ulteriormente in ginocchio coloro che mantengono le proprie famiglie soprattutto grazie ai ricavi di dicembre”. L’idea, dunque, è quella di fare fronte comune per creare un strumento di intermediazione con l’Ente di piazza della Repubblica, al fine di trovare un compromesso che soddisfi le esigenze delle tante parti in gioco. Per farlo, cittadini e commercianti si sono già incontrati e definito le richieste da avanzare all’amministrazione comunale folignate. Due, in particolare, i punti cardine della proposta da sottoporre al sindaco Mismetti: la chiusura del centro storico in giorni diversi dalla domenica e dal lunedì, almeno per il mese di dicembre; e l’installazione di una colonnina dell’Arpa nel cuore della città per i rilevamenti di Pm10 nell’aria, che hanno di fatto portato all’adozione dell’ordinanza. “È proprio con queste priorità – concludono dal comitato – che contatteremo il sindaco e proveremo a raggiungere un accordo, in nome del buon senso”. Non resta dunque che attendere per capire cosa accadrà e quale sarà la posizione dell’amministrazione comunale in proposito. Il tutto, però, fermo restando che qualsiasi decisione il Comune prenderà non potrà prescindere dai paletti imposti dalle disposizioni regionali in tema di inquinamento. E senza dimenticare, poi, il fatto che ormai mancano solo due weekend alle festività natalizie e che quindi il tempo a disposizione per trovare un accordo si assottiglia sempre più.

Articoli correlati