7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCronacaA Foligno nasce un comitato di cittadini per dire no alla chiusura...

A Foligno nasce un comitato di cittadini per dire no alla chiusura del centro

Pubblicato il 7 Dicembre 2015 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Dire insieme “no” alla chiusura del centro storico di Foligno come misura preventiva antismog. È con questo obiettivo che nella città della Quintana, nei giorni scorsi, si è costituito il comitato “Noi centro storico”. In prima fila un gruppo di cittadini, concordi nel sostenere i commercianti del centro nella battaglia per la sospensione dell’ordinanza che vieta il traffico in città per alcune tipologie di auto la domenica ed il lunedì. Battaglia che si è andata inasprendo in questi giorni, soprattutto in virtù dell’avvicinarsi delle festività che, come da tradizione, sono segnate dalla corsa allo shopping natalizio. “L’intenzione dell’amministrazione – denunciano a questo riguardo dal neonato comitato cittadino – è quella di allontanare la gente dal centro e mettere ulteriormente in ginocchio coloro che mantengono le proprie famiglie soprattutto grazie ai ricavi di dicembre”. L’idea, dunque, è quella di fare fronte comune per creare un strumento di intermediazione con l’Ente di piazza della Repubblica, al fine di trovare un compromesso che soddisfi le esigenze delle tante parti in gioco. Per farlo, cittadini e commercianti si sono già incontrati e definito le richieste da avanzare all’amministrazione comunale folignate. Due, in particolare, i punti cardine della proposta da sottoporre al sindaco Mismetti: la chiusura del centro storico in giorni diversi dalla domenica e dal lunedì, almeno per il mese di dicembre; e l’installazione di una colonnina dell’Arpa nel cuore della città per i rilevamenti di Pm10 nell’aria, che hanno di fatto portato all’adozione dell’ordinanza. “È proprio con queste priorità – concludono dal comitato – che contatteremo il sindaco e proveremo a raggiungere un accordo, in nome del buon senso”. Non resta dunque che attendere per capire cosa accadrà e quale sarà la posizione dell’amministrazione comunale in proposito. Il tutto, però, fermo restando che qualsiasi decisione il Comune prenderà non potrà prescindere dai paletti imposti dalle disposizioni regionali in tema di inquinamento. E senza dimenticare, poi, il fatto che ormai mancano solo due weekend alle festività natalizie e che quindi il tempo a disposizione per trovare un accordo si assottiglia sempre più.

Articoli correlati