5.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeCultura"Sagrantino Step by Step", grande successo per la prima edizione

“Sagrantino Step by Step”, grande successo per la prima edizione

Pubblicato il 7 Dicembre 2015 12:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Una prima edizione da record. Tutto esaurito per “Sagrantino Step by Step”, il mini corso per diventare dei veri e propri “Sagrantino – tester”. Le prime due lezioni, tenutesi sabato 5 e domenica 6 dicembre a Bevagna e a Gualdo Cattaneo, hanno coinvolto circa 30 partecipanti alla scoperta delle denominazioni della zona, attraverso l’esame visivo e olfattivo condotto da esperti sommelier Ais. Grazie all’originale idea e organizzazione della Strada del Sagrantino, il territorio si fa conoscere attraverso le note caratterizzanti delle due Doc, Montefalco rosso e Montefalco bianco, e la Docg Montefalco Sagrantino, in versione secca e passita. Un approccio graduale che unisce la voglia di far conoscere un territorio umbro ricco di prodotti vitivinicoli unici e la passione di trasmettere le nozioni di base per comprenderne la tipicità e l’unicità. “Esprimiamo tutta la nostra più grande soddisfazione nel vedere così tante persone curiose di affrontare un primo approccio con il vino – dichiara il presidente Ais Umbria Sandro Camilli – e soprattutto che questo cominci dai vini della nostra regione”. Il prossimo appuntamento è per sabato 12 a Giano dell’Umbria e domenica 20 dicembre a Montefalco, quando si passerà dall’esame gusto-olfattivo all’abbinamento cibo-vino. 

Articoli correlati