18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaFoligno si tuffa con stile nel passato con "City Vintage"

Foligno si tuffa con stile nel passato con “City Vintage”

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 11:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Il City Vintage torna a Foligno, e lo fa dall’11 al 13 dicembre a palazzo Candiotti con una mostra in stile rigorosamente retrò. Protagonisti dell’evento saranno accessori, auto e moto d’epoca, vinili, rock and roll, boogie, swing, aperitivi in stile, laboratori, dj set e tanto altro ancora. Un vero e proprio omaggio degli anni che segnarono profondamente le generazioni future, dove aveva più valore lo stile e la qualità piuttosto che la firma. Il vintage è una vera e propria moda, che vede coinvolti professionisti ma anche semplici giovani che si ispirano alle tendenze passate per rievocarle o per modificarle ,usando oggetti retrò che con il tempo sono diventati mezzi di comunicazione per il contesto culturale in cui si sono sviluppati. Nella tre giorni l’evento prevede, in primis, la mostra espositiva, ma anche l’Aperivintage dalle 18 in poi, con i cocktail che hanno fatto la storia. Il tutto avrà come sottofondo la musica di quegli anni con il Vinyl dj set, in collaborazione con Musica Musica, Mc Pallister e t-Trene. I laboratori inizieranno sabato 12 dicembre, con quello dedicato alla preparazione e all’abbinamento del Vermut. Dalle 17 in poi ci sarà una dimostrazione guidata da Alice Catena di Montegallo che ripercorrerà la storia del cappello di paglia fino ai giorni nostri, indicando i modelli più giusti in base alla fisionomia del volto. Domenica mattina è prevista una vera e propria lezione di barba e baffi tenuta dal barbiere Domenico Montenero. Verrà riproposto anche il laboratorio dedicato ai cocktail vintage, questa volta con un nuovo protagonista: il Varnelli. Spazio anche ai bambini nella giornata di domenica pomeriggio, con l’appuntamento dedicato all’ “hand made”, dove verranno costruiti cavalli a dondolo per decorare l’albero di Natale, per poi proseguire con una dimostrazione della decorazione della tavola per i più grandi. Per sabato e domenica, dalle 17 alle 18.30, sono previste anche lezioni di rock and roll, boogie e swing, per poi finire con l’esposizione di moto, lambrette e auto d’epoca. L’evento è Patrocinato dal Comune di Foligno e ideato e organizzato da “Anna7poste Eventi &Comunicazione”.

Articoli correlati