11.2 C
Foligno
sabato, Maggio 16, 2026
HomeAttualitàIdropower, la risorsa in più della Prociv "Città di Foligno"

Idropower, la risorsa in più della Prociv “Città di Foligno”

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

I volontari del gruppo di protezione civile “Città di Foligno” si distinguono nell’ambito delle emergenze da rischio idrogeologico. E non solo sul territorio umbro. Durante l’ultima assemblea, nel corso della quale è stato approvato il bilancio preventivo, è stato ricordato l’importante sostegno che il gruppo folignate ha offerto a Benevento, interessata lo scorso ottobre da un’alluvione. Oltre all’impegno dei volontari a fare la differenza è stato l’utilizzo dell’idropower, una cisterna con una pompa ad alta pressione che, posizionata su un mini transport cingolato, consente di ripulire dal fango siti difficili da raggiungere con mezzi tradizionali. Nel caso di Benevento il gruppo “Città di Foligno” si è occupato di due importanti aziende: la Metalplast ed il pastificio Rummo. Grazie alla versatilità, alle grandi capacità tecniche e all’elevata potenza erogata dall’idropower, il primo in Umbria, è stato possibile dare una grossa mano in un momento critico come l’evento calamitoso che ha colpito Benevento. Questo strumento, acquistato grazie al contributo della Umbra Cuscinetti ha concesso al gruppo di specializzarsi in questo settore operativo, diventando una risorsa importante non soltanto per il territorio ma anche fuori regione.

Articoli correlati