13.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 2, 2026
HomeAttualitàIdropower, la risorsa in più della Prociv "Città di Foligno"

Idropower, la risorsa in più della Prociv “Città di Foligno”

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Resta in carcere il 46enne accusato di furto con strappo: due gli episodi fin qui contestati

Il Gip di Spoleto ha disposto a carico dell’uomo la custodia cautelare nella struttura di Maiano. Oltre all’episodio dello scorso lunedì pomeriggio, è ritenuto responsabile anche di un altro colpo messo a segno precedentemente 

Bando caldaie, dalla Regione 900mila euro per il 2026 per sostituire gli impianti a biomassa

Il contributo, fino a 5mila euro, interesserà i proprietari di immobili nella zona di Valle, in cui rientra anche Foligno, e della Conca Ternana. Domande entro il 30 novembre

Trentennale del Csrne, Zuccarini dona le chiavi della città al generale Maioriello

Dopo la cerimonia solenne dell'alzabandiera la "Gonzaga" ha celebrato l'anniversario della sua costituzione. Il comandante: "Occasione per ricordare il legame indissolubile con Foligno"

I volontari del gruppo di protezione civile “Città di Foligno” si distinguono nell’ambito delle emergenze da rischio idrogeologico. E non solo sul territorio umbro. Durante l’ultima assemblea, nel corso della quale è stato approvato il bilancio preventivo, è stato ricordato l’importante sostegno che il gruppo folignate ha offerto a Benevento, interessata lo scorso ottobre da un’alluvione. Oltre all’impegno dei volontari a fare la differenza è stato l’utilizzo dell’idropower, una cisterna con una pompa ad alta pressione che, posizionata su un mini transport cingolato, consente di ripulire dal fango siti difficili da raggiungere con mezzi tradizionali. Nel caso di Benevento il gruppo “Città di Foligno” si è occupato di due importanti aziende: la Metalplast ed il pastificio Rummo. Grazie alla versatilità, alle grandi capacità tecniche e all’elevata potenza erogata dall’idropower, il primo in Umbria, è stato possibile dare una grossa mano in un momento critico come l’evento calamitoso che ha colpito Benevento. Questo strumento, acquistato grazie al contributo della Umbra Cuscinetti ha concesso al gruppo di specializzarsi in questo settore operativo, diventando una risorsa importante non soltanto per il territorio ma anche fuori regione.

Articoli correlati