22.6 C
Foligno
domenica, Ottobre 11, 2026
HomeAttualitàIdropower, la risorsa in più della Prociv "Città di Foligno"

Idropower, la risorsa in più della Prociv “Città di Foligno”

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla sicurezza nelle strade al Dup: si torna a dibattere in prima e seconda commissione

Le due sedute sono convocate rispettivamente per il 14 e il 22 ottobre. Commissari chiamati a sciogliere alcuni dei nodi più rilevanti della programmazione cittadina e della gestione del territorio

Foligno, all’Ufficio Tributi potenziati orari e appuntamenti per Imu e Tari

Dal 15 ottobre scatta il nuovo piano d'accesso allo sportello: anticipata l'apertura al mattino e triplicati i giorni su prenotazione online. Il vicesindaco Meloni: "Meno attese e servizi più rapidi"

Lavori al centro di raccolta di via Campagnola: chiusura dal 13 al 15 ottobre

L'isola ecologica rimarrà temporaneamente inaccessibile per consentire interventi manutentivi. A disposizione dei cittadini la struttura di via Bartolomei alla Paciana

I volontari del gruppo di protezione civile “Città di Foligno” si distinguono nell’ambito delle emergenze da rischio idrogeologico. E non solo sul territorio umbro. Durante l’ultima assemblea, nel corso della quale è stato approvato il bilancio preventivo, è stato ricordato l’importante sostegno che il gruppo folignate ha offerto a Benevento, interessata lo scorso ottobre da un’alluvione. Oltre all’impegno dei volontari a fare la differenza è stato l’utilizzo dell’idropower, una cisterna con una pompa ad alta pressione che, posizionata su un mini transport cingolato, consente di ripulire dal fango siti difficili da raggiungere con mezzi tradizionali. Nel caso di Benevento il gruppo “Città di Foligno” si è occupato di due importanti aziende: la Metalplast ed il pastificio Rummo. Grazie alla versatilità, alle grandi capacità tecniche e all’elevata potenza erogata dall’idropower, il primo in Umbria, è stato possibile dare una grossa mano in un momento critico come l’evento calamitoso che ha colpito Benevento. Questo strumento, acquistato grazie al contributo della Umbra Cuscinetti ha concesso al gruppo di specializzarsi in questo settore operativo, diventando una risorsa importante non soltanto per il territorio ma anche fuori regione.

Articoli correlati