31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaSpoleto, il turismo si fa sempre più tecnologico

Spoleto, il turismo si fa sempre più tecnologico

Pubblicato il 21 Dicembre 2015 15:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Una nuova app e un portale dedicati al turismo, sempre aggiornati. Si prepara ad accogliere più visitatori la città Ducale aggiungendo i servizi a loro disposizione. Lunedì mattina la dirigente della direzione Cut (cultura e turismo) Antonella Quondam Girolamo, insieme al sindaco Fabrizio Cardarelli e l’esperto comunale Sandro Frontalini (nonché ex dirigente Cut), hanno presentato l’applicazione per Ios e Android e il sito internet, raggiungibile al link http://www.comunespoleto.gov.it/turismoecultura/ o dallo stesso portale dell’Ente municipale. Queste novità rientrano nel Puc2, iniziato nel 2008 e che terminerà il 31 dicembre. “La app ‘Spoleto turismo’ – ha detto Frontalini – è una delle azioni di perfezionamento del settore turistico. Ci resta solo da migliorare ulteriormente gli uffici dello Iat e quello eventi e installarci il wi-fi free. Tutti i contenuti che vedete online sono stati fatti dai dipendenti comunali, quelli della comunicazione e della direzione Cut. Abbiamo curato anche la parte riservata allo shopping in città e sulla app c’è la geolocalizzazione per creare percorsi appositi per il visitatore. Grazie anche al progetto Tac2 sono stati così moltiplicati i canali comunicativi”. L’app è scaricabile anche con i Qr code posizionati in giro per la città. Oltre a ciò, sono state rimodernate le sedi dei servizi e cambiate le mappe spoletine. Un 2015 positivo quindi, come dimostrano anche i numeri: ci sono state circa 200mila presenze in più rispetto al 2014. “Questo – ha spiegato il primo cittadino – dimostra che il gradimento c’è. Sono saliti gli ingressi ai musei e gli abbonamenti alla stagione di prosa. Solo per l’evento del Festival dei Due Mondi dedicato al tango del 2 gennaio sono stati venduti più di 500 biglietti. Due settimane fa al museo archeologico ci sono stati 800 ingressi in una sola domenica, un dato mai realizzato”. Tornando al portale, al suo interno ci sono molte aree ed è disponibile anche consultarlo in inglese, così come come per l’app, che già è stata scaricata da più di 100 persone. L’operazione ha avuto un costo totale di 11 mila euro, inseriti nel piano di marketing urbano. “Secondo un sondaggio fatto dal settimanale Panorama, Spoleto rientra tra le mete più ambite per la residenzialità – ha precisato Cardarelli –. Bisogna investire, per quanto noi possibile nel turismo, perché i numeri parlano e l’imposizione della tassa di soggiorno non ha portato conseguenze negative e sarà usata per questo stesso settore”.  

Articoli correlati