34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSpoleto, pericolo crolli per gli edifici storici. Arrivano le transenne del Comune

Spoleto, pericolo crolli per gli edifici storici. Arrivano le transenne del Comune

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 16:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Ancora piccoli crolli per i palazzi del centro storico di Spoleto. A staccarsi questo fine settimana sono state delle parti di cornicioni, una in via Anfiteatro 34 e l’altro sabato sera in corso Garibaldi. Nessuna persona è rimasta ferita o colpita dai pezzi caduti a terra dall’alto, ma questo dimostra che gli edifici hanno bisogno di interventi di manutenzione costanti. Il sindaco ha quindi emesso lunedì mattina un’ordinanza per la messa in sicurezza dell’ex caserma Bixio (sul lato in via Anfiteatro), data in concessione all’esercito dal Comune dal 1987, il cui tratto interessato è stato transennato. La segnalazione di questo crollo è stata fatta dal comando di polizia municipale che è intervenuto insieme ai vigili del fuoco in seguito alla caduta di pezzi di cemento sul marciapiede pubblico, che si è staccato dalla parete soprastante. Il sopralluogo è stato effettuato dall’ingegnere del Comune Lorenzo Pesci, che ha accertato lo stato di fatiscenza in cui si trova l’edificio, già dichiarato inagibile. Il pericolo è che sono possibili altri crolli e quindi l’area adiacente al palazzo è stata transennata. Per salvaguardare l’incolumità delle persone e recuperare al transito la via pedonale, il Municipio ha ordinato all’Ispettorato delle infrastrutture dell’Esercito di “mantenere efficiente la delimitazione provvisoriamente apposta con transenne; eliminare il pericolo dovuto all’intonaco pericolante presente sulla facciata dell’ex caserma Bixio sul lato che da su via Anfiteatro, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento dell’ordinanza” come  si legge nel testo. In caso di inadempienza, l’Ente procederà alla denuncia all’Autorità giudiziaria e irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 fino a 500 euro. Mentre lungo il borgo non sono stati presi ancora provvedimenti per il piccolo distacco di cemento dalla parete del palazzo. 

[scald=4087:sdl_editor_representation]

 

 

Articoli correlati