26.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeCulturaProgetto scuole "Sound Waves": conoscere la musica tramite la scienza

Progetto scuole “Sound Waves”: conoscere la musica tramite la scienza

Pubblicato il 22 Gennaio 2016 14:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio a Cesarina Fioretti

La storica segretaria e bibliotecaria della “Jacobilli” è venuta a mancare negli scorsi giorni. Il ricordo: “Instancabilmente votata al lavoro come per atto di fede e di amore verso il prossimo”

Innocenzi ancora da record: è il più vittorioso anche a Servigliano

Domenica pomeriggio la sfida a cinque al Torneo cavalleresco di Castel Clementino, dove il “cannibale” ha conquistato il suo nono palio personale, il ventesimo per il rione Santo Spirito. Dietro di lui Nicholas Lionetti per Navarra

Incendi estivi in calo nel Folignate

Ad eccezione fatta del rogo che a inizio agosto aveva interessato la zona di Corvia, il quadro sul territorio appare migliore rispetto allo scorso anno: il punto con i vigili del fuoco Roberto Di Arcangelo e Andrea Castellani

Conoscere la bellezza del linguaggio musicale attraverso la percezione e l’apprendimento degli elementi fisico-matematici ed estetici. E’ l’obiettivo del progetto del Laboratorio di Scienze Sperimentali e l’associazione Amici della Musica, “Sound Waves”, che con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Foligno propongono agli istituti secondari di primo e secondo grado. Il programma, a cui aderiscono 150 alunni, inizierà il 26 gennaio 2016. “Un’azione sinergica tra le conoscenze scientifiche, che non parlano, e le sensazioni e percezioni comunicative che invece trasmette la musica” dichiara il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Maurizio Renzini, in apertura della conferenza di presentazione del progetto.  Il percorso si concluderà, con lo spettacolo di chiusura all’auditorium San Domenico, sabato 16 aprile. Durante questo periodo si svolgeranno una serie di esperimenti musicali con la collaborazione del fisico-matematico Paolo Tini Brunozzi, il sassofonista David Brutti e il compositore Paul Dolden. Sei gli incontri collegiali che sis volgeranno presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali che offrirà la possibilità di effettuare alcuni esperimenti (ondoscopio, diapason con casse di risonanza, tubo di interferenza, casa armonica con corde vibranti). Tra gli obiettivi c’è anche quello, tramite la collaborazione con i ragazzi, di produrre una sigla musicale della Festa di Scienza e Filosofia.

Articoli correlati