22.8 C
Foligno
sabato, Giugno 6, 2026
HomeCulturaCapitale italiana della cultura 2017, il 25 gennaio il responso del Mibact

Capitale italiana della cultura 2017, il 25 gennaio il responso del Mibact

Pubblicato il 22 Gennaio 2016 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Modifiche alla viabilità tra via Chiavellati e via Nazario Sauro

A prevederlo l’ordinanza del 4 giugno che istituisce cambiamenti soprattutto sulle rampe di ingresso e di uscita. L’obiettivo del provvedimento è quello di migliorare “i flussi di traffico e le manovre di svolta”

Ultimo appuntamento per la raccolta straordinaria del verde

I cittadini potranno smaltire sfalci, potature e ramaglie nei quartieri di Borroni, Maceratola, Scafali, Sportella Marini e non solo. Nella stessa giornata sarà possibile anche ritirare gratuitamente il composter domestico

Amministrazione condivisa: la sfida di Cifre per ridisegnare la partecipazione a Foligno

In agenda per martedì 9 giugno un confronto aperto tra istituzioni, università e territorio per scoprire gli strumenti che permettono ai cittadini di prendersi cura della propria città

Ancora una speranza per Spoleto e Terni, le due umbre in lizza insieme ad Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia e Taranto, di vedere riconosciuto il lavoro svolto nei mesi scorsi per essere nominate dal Mibact come Capitale italiana della cultura, prima per il 2016 e questa volta per il 2017. L’appuntamento, infatti, si avvicina. Lunedì 25 gennaio, al termine dei lavori della giuria di selezione, il presidente Marco Cammelli comunicherà al ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, quale delle nove città finaliste – ovvero, come detto, Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni – sarà designata Capitale italiana della cultura 2017. L’evento si svolgerà al Salone del Consiglio nazionale del Mibact in via del Collegio Romano, alle 17.00, ma potrà anche essere seguito in streaming nel canale del MibactTV (https://m.youtube.com/watch?v=6Gvu-HKuNhc). Quella di lunedì sarà la seconda decisione cui viene chiamata la giuria a distanza di pochi mesi, dopo che per la Capitale italiana della cultura 2016 ha premiato Mantova. Stesse città in competizione anche in questa occasione, quindi, fatta eccezione per quella lombarda. Questa volta la giuria ha, in sostanza, approfondito i dossier della prima fase, documento che per la città del Festival dei Due Mondi ruota attorno alla figura concettuale delle porte (Spoleto porta delle culture, città modello di pace e civiltà) mentre per Terni alle sperimentazioni del territorio (Visita l’Umbria-Sperimenta a Terni). Ora non resta che attendere solo pochi giorni per scoprire quale città sarà premiata e, soprattutto, se sarà una tra le due umbre attualmente in corsa per il titolo del 2017.

Articoli correlati