10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeEconomiaAgenda Urbana, partono gli incontri di Foligno

Agenda Urbana, partono gli incontri di Foligno

Pubblicato il 25 Gennaio 2016 14:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Accesso alle nuove tecnologie, mobilità sostenibile e riduzione dell’inquinamento, tutela dell’ambiente, valorizzazione degli attrattori culturali, inclusione e innovazione sociale. Sono questi i punti cardine dell’Agenda Urbana, che vedrà Foligno tra le cinque città dell’Umbria schierate per programmare la regione del futuro. Trentacinque i milioni di euro sul piatto, che verranno investiti anche a Perugia, Terni, Spoleto e Città di Castello. I soldi che arriveranno dall’Europa dovranno dunque trasformare e proiettare verso il futuro le città. Gli enti dovranno interagire con le diverse realtà del territorio per mettere in campo un lavoro di squadra, creando quella sinergia che sarà fondamentale per utilizzare i 6,5 milioni di euro assegnati a Foligno. Dopo la presentazione ufficiale della scorsa settimana allo Zut, da martedì 26 gennaio si passerà alla fase di concertazione. Alle 16.30 primo incontro partecipativo dell’Agenda Urbana alla sala Italo Fittaioli. Al centro della riunione la tematica “tutela dell’ambiente e valorizzazione degli attrattori culturali”. Ad intervenire, per il Comune di Foligno, l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi. I prossimi appuntamenti si svolgeranno tutti a febbraio. Martedì 2 si parlerà di mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni di carbonio, poi il 9 di inclusione e innovazione sociale. Si chiuderà il 16 febbraio con, al centro della discussione, l’accesso alle nuove tecnologie.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati