16.8 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaNocera Umbra, il monastero di San Giovanni Battista passa al Comune

Nocera Umbra, il monastero di San Giovanni Battista passa al Comune

Pubblicato il 5 Febbraio 2016 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Il monastero di San Giovanni Battista passa dalla diocesi al Comune di Nocera Umbra. A firmare lo storico accordo, che avrà durata trentennale, sono stati il sindaco nocerino Giovanni Bontempi ed il vescovo Domenico Sorrentino. L’obiettivo è quello di dare ancora più vita e riqualificare il centro storico della città delle acque. L’accordo sottoscritto gli scorsi giorni, prevede anche la facoltà di modificare le attuali sezioni d’uso per finalità sociali, turistiche e commerciali da parte del Comune di Nocera, purché non in contrasto con i principi della Chiesa. Alla scadenza della convenzione, il monastero tornerà alla diocesi con le eventuali modifiche apportate senza diritto di rivalsa. Dii contro, senza diritto per il Comune al rimborso di eventuali migliorie eseguite durante i 30 anni di gestione. L’atto prevede inoltre, l’impegno da parte del Comune di Nocera Umbra, a cedere alla parrocchia Assunzione di Maria, una parte di superficie del monastero (1/6 del totale) da destinare alle proprie attività. Nel contempo, il Comune entra nella piena disponibilità della struttura della ex chiesa di San Felicissimo. Il vescovo Sorrentino ha definito il percorso “difficoltoso sotto vari aspetti. Ma alla fine – ha proseguito – siamo riusciti a portare a termine ciò che ci eravamo prefissi. Spero che questa struttura possa dare ulteriore vigore alla collettività nocerina”. Il sindaco Bontempi, nel ringraziare il vescovo, si è soffermato sull’importanza dell’accordo, “che restituisce ai nocerini un bene prezioso e fondamentale per la città”. Una parte della struttura, come previsto dalla convenzione, è stata già messa a disposizione della parrocchia per le attività di propria competenza. Il sindaco Bontempi, al termine della riunione, si è recato a far visita a suor Lucia, unica monaca clarissa rimasta a Nocera Umbra, partecipandole il saluto della città.

Articoli correlati