35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaL'Umbria come le Marche: nasce l'associazione regionale de “I Borghi più belli...

L’Umbria come le Marche: nasce l’associazione regionale de “I Borghi più belli d’Italia”

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 12:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Tredici Comuni per una nuova unione, quella de “I borghi più belli d’Italia in Umbria”. La nuova associazione prenderà vita il prossimo mercoledì quando tutti i Comuni umbri coinvolti, ossia quelli che hanno ottenuto la certificazione di “Borghi più belli d’Italia” sigleranno l’atto costitutivo. A farne parte saranno Acquasparta, Castiglione del Lago, Citerna, Deruta, Giove, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Montefalco, Montone, Spello, Torgiano, Trevi e Vallo di Nera. Le finalità di questa nuova unione verranno illustrate dai soci fondatori, ovvero sindaci e vicesindaci dei Comuni coinvolti, in occasione dell’incontro che si terrà alle 16 nella sala degli Zuccari di palazzo comunale a Spello. All’appuntamento saranno presenti anche Fiorello primi, presidente nazionale dei “Borghi più belli d’Italia” e il coordinatore umbro, Antonio Luna. Nelle scorse settimane ognuno dei tredici Comuni ha approvato, con delibera, lo statuto nei rispettivi consigli comunali. Si tratta del secondo esempio in Italia, dopo quello avviato nelle Marche nel dicembre del 2015. L’Umbria è oggi la prima regione per “borghi più belli d’Italia”, con 24 sui 250 nazionali e con un nucleo che rappresenta il 26 per cento dei 92 comuni presenti nel Cuore verde d’Italia.  

Articoli correlati