8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeEconomiaStart-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Start-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Pubblicato il 10 Febbraio 2016 15:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Parte da Foligno l’innovativa sfida imprenditoriale della 3Dbit, la start-up formata da un gruppo di giovani che attualmente lavora e si vuole sempre più sviluppare nel settore della scansione e della stampa in 3D. I pionieri di questa innovativa tecnica di stampa e dell’azienda 3Dbit sono gli ingegneri Carlo Rossi, Francesca Silvestrini e Christian Costantini. A completare la squadra ci sono Andrea Chiocchi, Paolo Maracchia e Francesco Gramaccioni. Le risorse di un mercato in continua ed estesa espansione saranno discusse nel corso dell’incontro formativo dal titolo “Scansione e Stampa 3D – Le potenzialità, applicazioni e gli usi” che si terrà a Foligno sabato 13 febbraio alle 10 nella sala conferenze di Sviluppumbria, in via Andrea Vici 28. Alle 11.30 si svolgerà poi l’inaugurazione della sede della 3Dbit. Tra i temi trattati anche quelli inerenti alla funzionalità della stampa in 3D e al suo campo di applicazione. Spazio anche all’illustrazione delle diverse tipologie di macchinari e al loro utilizzo. Questo particolare tipo di stampa può infatti replicare qualsiasi modello in tre dimensioni: dal prototipo funzionale agli oggetti finiti riprodotti in scala o 1 a 1. Infiniti i campi di sviluppo ed i settori a cui può interessare: dall’artigianale all’industriale, da quello medico e dentistico all’architettura, dal campo orafo a quello dell’oggettistica d’arte. Con la stampa 3D qualsiasi idea, progetto o prototipo può prendere forma e diventare l’oggetto personalizzato che ognuno ha in mente. L’incontro è rivolto in particolar modo a tutti i titolari o legali rappresentanti, dipendenti o collaboratori di piccole, medie e grandi imprese delle provincie di Perugia e Terni, professionisti e tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ecc.), designer e artisti, studenti e giovani appassionati di tecnologia. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’occasione di seguire da vicino la scansione e la stampa di un “Mini-Me”, ovvero la riproduzione in scala e a colori di una persona. Per partecipare all’incontro è gradita la prenotazione. L’hashtag scelto per la giornata è #WEmakeIT. L’evento è patrocinato dal Comune di Foligno ed è organizzato con la collaborazione del Laboratorio di Scienze Sperimentali e di Med Store. All’evento parteciperanno il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Articoli correlati