25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeEconomiaStart-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Start-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Pubblicato il 10 Febbraio 2016 15:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Parte da Foligno l’innovativa sfida imprenditoriale della 3Dbit, la start-up formata da un gruppo di giovani che attualmente lavora e si vuole sempre più sviluppare nel settore della scansione e della stampa in 3D. I pionieri di questa innovativa tecnica di stampa e dell’azienda 3Dbit sono gli ingegneri Carlo Rossi, Francesca Silvestrini e Christian Costantini. A completare la squadra ci sono Andrea Chiocchi, Paolo Maracchia e Francesco Gramaccioni. Le risorse di un mercato in continua ed estesa espansione saranno discusse nel corso dell’incontro formativo dal titolo “Scansione e Stampa 3D – Le potenzialità, applicazioni e gli usi” che si terrà a Foligno sabato 13 febbraio alle 10 nella sala conferenze di Sviluppumbria, in via Andrea Vici 28. Alle 11.30 si svolgerà poi l’inaugurazione della sede della 3Dbit. Tra i temi trattati anche quelli inerenti alla funzionalità della stampa in 3D e al suo campo di applicazione. Spazio anche all’illustrazione delle diverse tipologie di macchinari e al loro utilizzo. Questo particolare tipo di stampa può infatti replicare qualsiasi modello in tre dimensioni: dal prototipo funzionale agli oggetti finiti riprodotti in scala o 1 a 1. Infiniti i campi di sviluppo ed i settori a cui può interessare: dall’artigianale all’industriale, da quello medico e dentistico all’architettura, dal campo orafo a quello dell’oggettistica d’arte. Con la stampa 3D qualsiasi idea, progetto o prototipo può prendere forma e diventare l’oggetto personalizzato che ognuno ha in mente. L’incontro è rivolto in particolar modo a tutti i titolari o legali rappresentanti, dipendenti o collaboratori di piccole, medie e grandi imprese delle provincie di Perugia e Terni, professionisti e tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ecc.), designer e artisti, studenti e giovani appassionati di tecnologia. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’occasione di seguire da vicino la scansione e la stampa di un “Mini-Me”, ovvero la riproduzione in scala e a colori di una persona. Per partecipare all’incontro è gradita la prenotazione. L’hashtag scelto per la giornata è #WEmakeIT. L’evento è patrocinato dal Comune di Foligno ed è organizzato con la collaborazione del Laboratorio di Scienze Sperimentali e di Med Store. All’evento parteciperanno il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Articoli correlati