27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeEconomiaLa promozione di Foligno passa attraverso i microfoni della Bbc

La promozione di Foligno passa attraverso i microfoni della Bbc

Pubblicato il 15 Febbraio 2016 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

La Bbc radio promuove l’Umbria, Foligno, la giostra della Quintana e il festival dei Primi d’Italia (diretta streaming al link http://www.andymossack.co.uk/BBC_radio_travel.html). E’ il primo importante e concreto risultato, al quale se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni, dell’Educational tour coordinato da Federalberghi Confcommercio, che ha portato tre giornalisti inglesi a spasso per l’Umbria per un intero week-end, con l’obiettivo di far vivere direttamente l’esperienza di un territorio ricco di suggestioni, prodotti ed eventi da raccontare ad un pubblico potenzialmente interessato all’”Umbria life style”. Il progetto “Site Specific Educational #1 Eccellenze umbre” è stato curato da Elisa Cesarini, rappresentante Federalberghi Foligno e comprensorio, sostenuto dalla società operativa di Confcommercio Epta Eventi, in collaborazione con il Gal Monti Sibillini, Comune di Foligno, Camera di commercio d Perugia ed Ente Giostra della Quintana. I tre giornalisti inglesi – Andy Mossack, Andrew Forbes e Lucy Daltroff – accompagnati dalla tour operator e tour design Josephine O’Tool, hanno visitato il territorio di Foligno e Montefalco, dove hanno potuto ammirare la “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli, ma anche i tessuti dei Fratelli Pardi e gustare la cucina dello chef Giorgione del programma “Giorgione Orto e Cucina” di Gambero Rosso in onda su Sky. A Foligno, invece, hanno potuto esplorare l’intera città, a cominciare da palazzo Trinci, il duomo, la chiesa di Santa Maria Infraportas e l’esposizione di abiti d’epoca realizzata ad hoc da Stefania Menghini. Due eventi speciali sono stati organizzati a Foligno in occasione dell’Educational Tour per presentare agli ospiti le due grandi manifestazioni cittadine: la Giostra della Quintana e “I Primi d’Italia”. I giornalisti inglesi hanno potuto conoscere “I Primi d’Italia” assaggiando tre gustosi primi piatti, con lo chef Gianluca Martellini, e hanno avuto l’opportunità di accedere in anteprima a tutte le informazioni sull’evento 2016 direttamente dallo staff di Epta Eventi. Hanno potuto farsi un’idea della Giostra della Quintana, e del clima che vive in quella occasione la città di Foligno, grazie al banchetto in costume “Festa a Palazzo d’oro e di vento”. “Sono molto soddisfatta dell’evento tour di promozione”, commenta Elisa Cesarini, rappresentante Federalberghi Foligno e comprensorio. “Sono convinta che la promozione turistica più efficace è quella basata sull’esperienza; la trasmissione della storia e del folclore di un territorio attraverso il viaggio esperienziale arriva in modo diretto agli utenti finali, alimentando così il desiderio di visitare il luogo descritto”.

Articoli correlati