14.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeCulturaUn nuovo oratorio per la chiesa di San Venanzo

Un nuovo oratorio per la chiesa di San Venanzo

Pubblicato il 16 Febbraio 2016 14:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Gli oratori sono luogo per eccellenza dell’aggregazione giovanile. E allora ecco che in un’area del Comune di Spoleto dove nel corso degli ultimi anni c’è una forte espansione demografica anche sotto il profilo della popolazione più giovane, l’arcidiocesi di Spoleto-Norcia ha deciso di adeguare alcuni locali già esistenti per creare quel punto di incontro dove i tanti ragazzi e ragazze del luogo potranno incontrarsi e socializzare tra di loro. L’area in particolare è quella di San Venanzo, ed è proprio nella sua chiesa di riferimento che nascerà a breve un oratorio. E ciò accadrà nell’ambito di alcuni spazi già in dotazione alla chiesa, ma attualmente inadeguati allo scopo. Un intervento di ampliamento necessario, a cui il Comune di Spoleto ha dato il benestare, e che permetterà dunque alle giovani generazioni del luogo (e non solo ovviamente) di poter contare su un luogo di aggregazione reale, dato che le tante attività rivolte alle numerose famiglie della zona, e dalle stessa anche organizzate, non permettevano ai più giovani di poter contare su uno spazio tutto loro. E l’istituzione delle Pievanie da parte della Chiesa spoletina, quell’oratorio, avrà la possibilità di accoglierne davvero tanti di ragazzi e ragazze. Sì, perché oltre all’area a cui fa capo la parrocchia di San Venanzo, lì potranno accedere anche i giovani che risiedono nelle frazioni di Morgnano, Uncinano, San Brizio, Maiano e fino a quelli che abitano a Terzo la Pieve, a cui fanno capo due parroci: don Paolo Peciola e don Daniel Jancusko. In quei locali, verranno realizzate sale polivalenti, le quali verranno corredate anche di quelle tecnologie “salvambiente” quali possono essere, ad esempio, un impianto fotovoltaico. Così, tra poco, oltre ai locali dove si svolgono diverse attività dedicate alla catechesi ma anche a tanto altro, il campo sportivo e, ovviamente la chiesa, la parrocchia di San Venanzo, e comunque l’intera Pievania, potrà contare su un luogo di socializzazione per i suoi giovani.  

Articoli correlati