A Foligno sbarca il “Festival della Legalità”. Voluta fortemente dai giovani del presidio cittadino di Libera guidati da Filippo Gentili, la manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 marzo prossimi. Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione e alla lotta alle mafie, che vedranno arrivare a Foligno personaggi e testimonianze importanti che hanno fatto della legalità e del contrasto alle organizzazioni criminali una scelta di vita. In collaborazione con il coordinamento regionale di Libera Umbria ed il Comune di Foligno, il Festival prosegue sulla scia di quanto fatto in questi anni dai responsabili del presidio, con visite in Sicilia anche in occasione delle commemorazioni per gli attentati ai magistrati Falcone e Borsellino. Insomma, una realtà già ben radicata che ora vuole spingersi oltre. “Speriamo che questo primo appuntamento, nel tempo possa diventare una consuetudine – spiega Filippo Gentili – voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato, ma soprattutto gli iscritti di Libera Foligno che hanno dedicato il loro tempo per l’organizzazione”. Per il vicesindaco Rita Barbetti, tra le prime ad iscriversi al presidio, il Festival dovrà essere “un seme che possa germogliare, per dare un chiaro segnale di come il Comune di Foligno tenga alla legalità”. Il Festival all’ombra del Torrino farà da apripista all’evento del 21 marzo, ovvero la Giornata della Legalità, che quest’anno si terrà in tutte le piazze d’Italia. In Umbria l’appuntamento sarà in piazza IV novembre, a Perugia. Tornando alla tre giorni di appuntamenti di Foligno, si partirà venerdì 4 marzo con un incontro dal titolo “Caporalato e schiavitù” che porterà la testimonianza di Hervè Fay. Spazio anche al rapporto tra libertà di stampa e mafia con l’evento “La minaccia al diritto di cronaca e all’informazione”. Ma il cartellone di appuntamenti è ben più ampio. A Foligno arriverà anche don Aniello Manganiello, parroco che quotidianamente combatte la camorra a Scampia. Per l’occasione, sabato 15 marzo, verranno interessate diverse piazze della città, con i cortei che poi si uniranno in piazza della Repubblica per incontrare anche il vescovo folignate Sigismondi. Previsti inoltre incontri con Tonio dell’Olio e Tiberio Bentivoglio.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
VENERDI’ 4 marzo 2016:
Tema: Caporalato e schiavitù
• 10:00 – 13:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Progetto “CITTADINI DEL MONDO”. Ospite: Hervè Faye.
Tema: La minaccia al diritto di cronaca e all’informazione
• 16:00 – 18:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Ospiti: Danilo Chirico, Angela Corica, Agostino Pantano.
Tema: Lavorare nell’Antimafia
• 18:00 – 20:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Ospiti: Fausto Cardella
• 21:30 proiezione film presso Libreria Carnevali: “Alla luce del sole”
SABATO 5 marzo 2016:
• 10:00 – 13:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – PROGETTO LETTURA – PROGETTO LIBERA SCUOLA. Ospite: Paolo De Chiara
• 15:00 – 17:00 manifestazione nelle piazze di Foligno, momento di conclusione in Piazza della Repubblica. Ospiti: Don Aniello Manganiello, Mons. Gualtiero Sigismondi, Don Luigi Filippucci.
Tema: Un giornalista sotto scorta
• 18:00 – 20:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Ospiti: Toni Mira e Lucio Musolino.
• 23:30 – Spazio Supersonic Music Club Foligno, concerto di La Scala Shepard, Il Geometra, Gli Scontati. (A seguire DJ Set)
DOMENICA 6 marzo 2016:
Tema: Le mafie internazionali
• 16:00 – 18:00 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Ospite: Tonio dell’Olio
Tema: La forza della denuncia
• 18:30 – 20:30 (Palazzo Trinci, Sala Rossa) – Ospiti: Tiberio Bentivoglio, Gaetano Saffioti
• Dalle 20 alle 21:30 aperitivo-cena allo Spazio ZUT
• 21:30 – 23:00 spazio ZUT – Letture contro le mafie