18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeSportGiovanni Pagliari in serie A. Col Foligno pagine indimenticabili di storia

Giovanni Pagliari in serie A. Col Foligno pagine indimenticabili di storia

Pubblicato il 16 Marzo 2016 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dal Foligno alla serie A. E’ la bellissima storia di Giovanni Pagliari, ex allenatore dei Falchetti che da pochissime ore è entrato a far parte dell’Udinese. La società friulana ha infatti deciso di dare una sterzata al proprio campionato. Dopo l’esonero di Colantuono, al suo posto è arrivato Gigi De Canio. Il nuovo allenatore ha deciso di avvalersi della collaborazione di Giovanni Pagliari, diventato di fatto il vice allenatore dei bianconeri. Il tecnico di Tolentino torna dunque a respirare il profumo di un campo di calcio, dopo l’ultima esperienza sulla panchina de L’Aquila. Avventura decisamente positiva per Pagliari. Prima dell’esonero nella stagione 2014/2015 infatti, nel campionato precedente l’allenatore aveva portato gli abruzzesi alla conquista della Prima Divisione. Ma Giovannino Pagliari è rimasto soprattutto nei cuori dei tifosi del Foligno. Alla guida dei Falchetti due momenti indimenticabili. Il primo risale alla stagione 2006/2007 con la vittoria del campionato di serie C2, dopo una cavalcata straordinaria dove il Foligno superò anche la corazzata Cisco Roma di Paolo Di Canio. Come dimenticare anche la stagione 2010/2011. Dopo l’esonero di Matrecano prima e Giunti poi, la società ad aprile decise di puntare tutto su Pagliari. I Falchetti, inguaiati in classifica, riescono ad evitare la retrocessione diretta solamente all’ultima giornata nello scontro diretto con la Cavese. I playout dicono che i biancazzurri devono giocarsi la permanenza in Prima Divisione con i “cugini” della Ternana, sulla carta decisamente più forti. Nel doppio scontro però, ad avere la meglio sono i ragazzotti di Pagliari, che si salvano al 93′ nella gara di ritorno al “Liberati”, grazie al colpo di testa di La Mantia. Il nome di Giovanni Pagliari rimarrà per sempre impresso nelle pagine di storia del mondo calcistico folignate. Nella città della Quintana ha saputo conquistare tutti grazie anche alla sua umiltà e al suo carisma. Ora proverà a ripetersi anche a Udine.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati