7.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeSportGiovanni Pagliari in serie A. Col Foligno pagine indimenticabili di storia

Giovanni Pagliari in serie A. Col Foligno pagine indimenticabili di storia

Pubblicato il 16 Marzo 2016 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Dal Foligno alla serie A. E’ la bellissima storia di Giovanni Pagliari, ex allenatore dei Falchetti che da pochissime ore è entrato a far parte dell’Udinese. La società friulana ha infatti deciso di dare una sterzata al proprio campionato. Dopo l’esonero di Colantuono, al suo posto è arrivato Gigi De Canio. Il nuovo allenatore ha deciso di avvalersi della collaborazione di Giovanni Pagliari, diventato di fatto il vice allenatore dei bianconeri. Il tecnico di Tolentino torna dunque a respirare il profumo di un campo di calcio, dopo l’ultima esperienza sulla panchina de L’Aquila. Avventura decisamente positiva per Pagliari. Prima dell’esonero nella stagione 2014/2015 infatti, nel campionato precedente l’allenatore aveva portato gli abruzzesi alla conquista della Prima Divisione. Ma Giovannino Pagliari è rimasto soprattutto nei cuori dei tifosi del Foligno. Alla guida dei Falchetti due momenti indimenticabili. Il primo risale alla stagione 2006/2007 con la vittoria del campionato di serie C2, dopo una cavalcata straordinaria dove il Foligno superò anche la corazzata Cisco Roma di Paolo Di Canio. Come dimenticare anche la stagione 2010/2011. Dopo l’esonero di Matrecano prima e Giunti poi, la società ad aprile decise di puntare tutto su Pagliari. I Falchetti, inguaiati in classifica, riescono ad evitare la retrocessione diretta solamente all’ultima giornata nello scontro diretto con la Cavese. I playout dicono che i biancazzurri devono giocarsi la permanenza in Prima Divisione con i “cugini” della Ternana, sulla carta decisamente più forti. Nel doppio scontro però, ad avere la meglio sono i ragazzotti di Pagliari, che si salvano al 93′ nella gara di ritorno al “Liberati”, grazie al colpo di testa di La Mantia. Il nome di Giovanni Pagliari rimarrà per sempre impresso nelle pagine di storia del mondo calcistico folignate. Nella città della Quintana ha saputo conquistare tutti grazie anche alla sua umiltà e al suo carisma. Ora proverà a ripetersi anche a Udine.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati