15 C
Foligno
mercoledì, Marzo 25, 2026
HomeCulturaL'Unesco porta lo sport al liceo scientifico "Marconi"

L’Unesco porta lo sport al liceo scientifico “Marconi”

Pubblicato il 17 Marzo 2016 11:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gaglioli, senso unico alternato sulla strada provinciale

L’interruzione all’altezza della frazione bevanate è prevista nei giorni lavorativi dal 27 marzo al 17 aprile a causa di lavori per l’inserimento della fibra ottica

Lavori pubblici, al via l’interpello per la dirigenza: domande entro il 2 aprile

Il Comune di Foligno ha pubblicato l’avviso per l’individuazione del nuovo responsabile d’Area. Rivolto agli interni, prevede la valutazione del curriculum e il colloquio con il sindaco

È folignate l’amplificatore portatile più all’avanguardia del 2025

Creato da Audma, brand interno all'Hi-tech solutions, il Brioso Phpa1 ha trionfato al Watercooler Award 2025. L'ingegnere e inventore del modello, Cesare Mattoli: "Approccio mai tentato prima"

“Lo sport quale occasione di educazione alla vita”. E’ questo il titolo del progetto che ha riguardato gli studenti del liceo scientifico “Marconi” di Foligno e che si inserisce nell’ambito del programma Unesco “Sport for peace and development”. Il seminario di avvio del progetto è partito mercoledì 16 marzo, con l’obiettivo di avvicinare i liceali ai valori e all’etica dello sport. A portare il proprio contributo è stato il consigliere nazionale Ficlu Gabriella Righi, insieme alla preside del “Marconi” Maria Paola Sebastiani e i docenti Simonetta Sensi, Sabina Velentini, Massimo Boltrini ed Enrico Pericolini. Al consigliere comunale delegato allo sport Enrico Tortolini il compito di illustrare lo sviluppo dello sport e delle sue manifestazioni in città. Mariano Pizzo, psicologo e terapeuta, ha invece spiegato i benefici a livello psicofisico e relazionale dello sport. Molto apprezzato anche l’intervento di Marco Formica, che nella sua attività professionale di sport mental coach lavora fianco a fianco con campioni di diversi settori. Al seminario presenti anche Fabrizio e Rebecca Alessi del Tennis Training Villa Candida, raccontando la propria esperienza. Dopo il lavoro in aula, i ragazzi passeranno ad una fase “d’azione” nei campi di Villa Candida in un momento aperto anche alle loro famiglie e alla città.

Articoli correlati