11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaSpoleto: strada troppo pericolosa, scatta l'interrogazione di Cretoni

Spoleto: strada troppo pericolosa, scatta l’interrogazione di Cretoni

Pubblicato il 21 Marzo 2016 15:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Complice forse una velocitĂ  troppo sostenuta e anche un asfalto che, in caso di pioggia, diventa alquanto scivoloso, fatto sta che quel tratto di strada di via dei Filosofi compreso tra il Mattatoio e San Nicolò, sta diventando una sorta di trappola infernale per molti automobilisti. Diversi, infatti, in questi ultimi mesi gli incidenti che si sono susseguiti proprio in quella curva “incriminata”. Episodi che, per fortuna, solo il caso ha voluto non diventassero vere e proprie tragedie, dato che li transitano continuamente pedoni anche per la presenza di numerose abitazioni. Allora ecco che questo delicato argomento diventa oggetto di una interpellanza. E a presentarla è il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro Cretoni. Il quale, nel documento, spiega che “numerosi incidenti stradali si sono verificati negli anni sia prima della realizzazione della rotatoria denominata del “Mattatoio” nonchĂ© anche in questi ultimi giorni (vedi rilevazioni mesi ottobre 2015 e febbraio 2016) – scrive – i dissuasori ed il limite di velocitĂ  di 30 chilometri posti in loco, non hanno sortito effetto apprezzabile”. Un argomento del quale, tra l’altro, il consigliere ne aveva parlato con la precedente amministrazione, ed esattamente “nella seduta del 29 novembre 2012 all’allora assessore alla viabilitĂ  ed urbanistica al momento dell’approvazione della variante al Prg – prosegue l’interpellanza di Alessandro Cretoni – per risolvere tale problematica si impegnava a valutare al momento della realizzazione della rotonda di cui sopra ad installare gli strumenti ritenuti utili per evitare tali disagi. Anche l’attuale amministrazione è stata attenzionata dal sottoscritto su tale problematica, sia nell’assemblea comunale durante le apposite comunicazione, sia in loco. Nonostante le petizioni popolari sottoscritte dai residenti per segnalare il problema all’amministrazione comunale – conclude il documento – non sono state prese le giuste precauzioni al fine di risolvere adeguatamente il problema ed evitare tali incidenti, mentre la pericolositĂ  di tale viabilitĂ  aumenta notevolmente in caso di pioggia il rischio per l’incolumitĂ  degli automobilisti, dei pedoni e soprattutto dei residenti del tratto stradale”. Per tutti questi motivi, il consigliere comunale di Forza Italia, interpella “il sindaco e/o l’assessore competente per sapere quali misure e provvedimenti con rispettive tempistiche l’amministrazione intende adottare – conclude – al fine di migliorare e risolvere tale annosa problematica per la viabilitĂ  ed i residenti di quell’area”.

Articoli correlati