21.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 2, 2026
HomeAttualitàFoligno, il popolo della Quintana piange Giovanni Zuccarelli

Foligno, il popolo della Quintana piange Giovanni Zuccarelli

Pubblicato il 27 Aprile 2016 13:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, strappa la catenina a un anziano e fugge: 46enne arrestato

Scappato a bordo di uno scooter rubato, l’uomo è stato fermato dai carabinieri a Foligno al termine di un inseguimento. In manette per furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale, disposto a suo carico il divieto di dimora e il nulla osta per l'espulsione

Tassa di soggiorno, il Comune apre alle esenzioni per le persone disabili

Dopo il j'accuse di Federalberghi, la giunta Zuccarini è corsa ai ripari, spiegando come da parte sua non ci sia "alcun problema a prendere in considerazione dei correttivi"

Bevagna aderisce al protocollo contro la desertificazione bancaria

L'amministrazione sottoscrive l'intesa promossa dalla Regione per contrastare il taglio delle filiali nei piccoli centri e tutelare i cittadini più fragili. Falsacappa: "Sportelli presìdi di comunità"

Una vita dedicata alla Quintana. È quella vissuta da Giovanni Zuccarelli venuto a mancare nei giorni scorsi, all’età di 76 anni. Figura storica delle cucine rionali, Zuccarelli aveva iniziato la sua attività quintanara dietro i fornelli del Rione Croce Bianca. E proprio in quella cucina, nel 1994, aveva vinto il Gareggiare dei Convivi. Poi nel 1997, il priore Marco Bosano lo aveva voluto con sé al Morlupo. Una passione quella per la grande Festa di Foligno e per la cucina, che Giovanni Zuccarelli ha trasmesso anche ai due figli Alessandro e Giacinto, attualmente cuochi nella taverna di via del Campanile. Anche loro, vincitori di varie edizioni del Gareggiare dei Convivi, sempre per il Rione Morlupo, confermandosi come grandi interpreti della tradizione gastronomica secentesca folignate. “Giovanni – dicono dall’Ente Giostra – era un grande quintanaro che ha contribuito alla crescita della manifestazione con passione e impegno e, soprattutto, con grande professionalità. Insomma, un grande lutto per il popolo della Quintana che piange oggi lo storico cuoco.  

Articoli correlati