11.8 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeAttualitàFoligno, il popolo della Quintana piange Giovanni Zuccarelli

Foligno, il popolo della Quintana piange Giovanni Zuccarelli

Pubblicato il 27 Aprile 2016 13:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno-Senigallia, Di Loreto risponde a Fedeli e suona la carica: “Uno stimolo in più per andare a vincere”

Dopo le dichiarazioni del presidente arrivate in settimana l'allenatore guarda avanti: "L'Aquila non cancella i nostri progressi. Coscienti del nostro percorso'"

Concluso l’anno quintanaro: il Cassero fa incetta di premi alla cerimonia finale

La serata conclusiva è stata ospitata a palazzo Candiotti ed è stata l’occasione per ripercorrere i risultati raggiunti in occasione delle tre Giostre del 2026. La prima edizione del riconoscimento dedicato a Fabio Luccioli è andato al magazine del Rione Morlupo

Raccolta delle olive a pieno regime. Viola: “Olio di qualità e quantità elevate”

A tracciare il quadro il presidente di Assoprol che ha parlato di una stagione molto positiva a livello di resa, con piante e frutti in salute. Tra le difficoltà degli agricoltori l’incremento generale dei prezzi che inciderà inevitabilmente sul costo finale del prodotto

Una vita dedicata alla Quintana. È quella vissuta da Giovanni Zuccarelli venuto a mancare nei giorni scorsi, all’età di 76 anni. Figura storica delle cucine rionali, Zuccarelli aveva iniziato la sua attività quintanara dietro i fornelli del Rione Croce Bianca. E proprio in quella cucina, nel 1994, aveva vinto il Gareggiare dei Convivi. Poi nel 1997, il priore Marco Bosano lo aveva voluto con sé al Morlupo. Una passione quella per la grande Festa di Foligno e per la cucina, che Giovanni Zuccarelli ha trasmesso anche ai due figli Alessandro e Giacinto, attualmente cuochi nella taverna di via del Campanile. Anche loro, vincitori di varie edizioni del Gareggiare dei Convivi, sempre per il Rione Morlupo, confermandosi come grandi interpreti della tradizione gastronomica secentesca folignate. “Giovanni – dicono dall’Ente Giostra – era un grande quintanaro che ha contribuito alla crescita della manifestazione con passione e impegno e, soprattutto, con grande professionalità. Insomma, un grande lutto per il popolo della Quintana che piange oggi lo storico cuoco.  

Articoli correlati