18.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 9, 2026
HomeCronacaMinacce e violenze nei confronti della fidanzata: 18enne a processo

Minacce e violenze nei confronti della fidanzata: 18enne a processo

Il giovane deve rispondere dei reati di stalking, lesioni personali e maltrattamento di animali: ai domiciliari, il giudice ha respinto la richiesta di una misura cautelare meno afflittiva. In aula anche la vittima che ha ripercorso l’incubo vissuto per mesi

Pubblicato il 5 Marzo 2026 19:23 - Modificato il 12 Agosto 2026 09:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Futsal sabato in trasferta a Terni per rialzare la testa

Dopo la sconfitta arrivata contro la Bulldog Tnt Lucrezia nella prima di campionato, la squadra di coach Picchietti è pronta a combattere per i tre punti. "Banco di prova importante"

Afam, nel 2025 un utile di 240mila euro. Si punta all’ampliamento dei servizi

Il quadro in occasione della seduta della commissione controllo o garanzia: chieste sedi più adeguate e investimenti. Il cda: “La liquidità c’è, ma la burocrazia è lenta”

Alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’Umbria: tornano le Giornate Fai d’autunno

Sabato 10 e domenica 11 ottobre apre il patrimonio meno noto della regione, tra la chiesa di San Nicolò a Foligno, Villa Fidelia a Spello e luoghi inediti a Todi, Orvieto, Ferentillo e Pietralunga


Non voleva che parlasse con altri ragazzi o che tornasse a casa dalla sua famiglia. E la controllava costantemente nei suoi  spostamenti. E così, quella che era nata come una storia d’amore tra due giovanissimi che frequentavano la stessa scuola, ben presto si è trasformata in un incubo per un’adolescente folignate.

Un copione che purtroppo, ultimamente, si ripete con fin troppa frequenza come testimoniano quotidianamente anche le cronache, che sempre più spesso portano alla luce l’esistenza di relazioni malsane, anche tra i giovanissimi. Relazioni che lasciano intravedere un disagio giovanile che deve essere indagato ed affrontato, per evitare che storie come questa possano ripetersi.

Per mesi infatti, così come emerso dalle indagini, la ragazza ha subito minacce, anche di morte, molestie e violenze fisiche da quello che considerava il suo fidanzato. Un ragazzo, appena maggiorenne, che in diverse occasioni l’ha colpita con calci e pugni. Una situazione diventata insostenibile per la vittima, che ha così deciso di chiedere aiuto ai carabinieri e di denunciare chi per mesi l’ha costretta a vivere in uno stato di costante paura e terrore. Accertato quanto avvenuto, per il giovane sono scattati gli arresti domiciliari. Diversi i reati contestati: dallo stalking alle lesioni personali e fino ad arrivare al maltrattamento di animali.

Ieri (mercoledì 4 marzo) l’udienza per l’incidente probatorio, che ha visto i due giovanissimi ritrovarsi in Tribunale a Spoleto, insieme ai loro legali e al pm Roberta Del Giudice, davanti al gip Teresa Grano. Difesa dall’avvocato Annalisa Campagnacci, la vittima ha ripercorso quanto vissuto e subito per mesi. In aula, come detto, anche l’ex fidanzato difeso dall’avvocato Giovanni Maccabei, il quale ha depositato appello per il diniego alla richiesta di una misura meno afflittiva.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati