29.5 C
Foligno
martedì, Giugno 16, 2026
HomeEconomiaVus Com, via libera al bilancio: “Numeri positivi”

Vus Com, via libera al bilancio: “Numeri positivi”

Pubblicato il 5 Maggio 2016 13:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Violenze e stalking alla ex quindicenne: il 19enne resta ai domiciliari 

Il Gup di Spoleto ha respinto la richiesta di revoca o modifica della misura cautelare e di accesso a un percorso di giustizia riparativa, formulata dalla difesa dell’imputato. Ammesso l’abbreviato condizionato all’assunzione di due testimoni sui cinque inizialmente richiesti

Sciopero delle farmacie comunali, saracinesche abbassate anche a Foligno

Mercoledì 17 giugno protesta in tutta Italia per il mancato rinnovo del contratto: a Perugia il presidio dei lavoratori. In città servizio garantito solo nelle sedi di viale Roma e Colfiorito

Nidi comunali, riprende lo sciopero degli straordinari

Dopo due giorni di stop, riparte la protesta delle educatrici. La decisione arriva a seguito della mancata convocazione da parte dell’amministrazione comunale dei sindacati per cercare una soluzione alla vicenda

Dopo la presentazione dei conti e dei numeri di Valle Umbra Servizi arrivata la scorsa settimana, ora è la volta di Vus Com, azienda controllata che si occupa della vendita di gas metano per usi civili e industriali. Abbiamo intervistato il presidente di Vus Com, Giorgio Dionisi.

E’ da poco stato approvato il bilancio. Quali sono i numeri di Valle Umbra Servizi e Vus Com?

“Si, abbiamo approvato il bilancio il 29 aprile insieme al nostro socio Valle Umbra Servizi. Un bilancio decisamente positivo, visto che anche quest’anno riusciamo a fare oltre un milione di euro di utile, riusciamo ad aumentare il Margine operativo lordo di oltre il 3%, il Risultato operativo tra il 2014 ed il 2015 aumenta del 31% e quello netto del 23%. Tutti numeri molto positivi, con l’aggiunta di una variazione assolutamente buona della situazione finanziaria che ci permettono di essere una delle aziende con il Roi e Roe assolutamente più validi di questo territorio. Questa è la felicità di amministrare una società pubblica che va molto bene”

Una tendenza che quindi si è invertita?

“Il fatto che costantemente negli ultimi tre anni riusciamo a superare oltre 1 milione di euro di utile, che viene distribuito tra Vus Com, una parte a riserva e una parte a Vus Spa per i servizi dell’acqua e dell’igiene urbana nel quadro della compensazione complessiva dei servizi, permette di dire che la nostra azienda ha fatto quella svolta di cui aveva bisogno. Grazie anche all’aiuto dei miei collaboratori, siamo riusciti in questi tre anni a fare questa operazione di start-up iniziale, poi il consolidamento dello scorso anno e quest’anno, come dico io, è l’anno della scelta e della crescita complessiva di tutto il settore”

Prossimi passi?

“Sul versante manageriale, stiamo presentando il Piano industriale 2016/2018. Questo sarà uno strumento utile di guida per quelle che saranno le scelte future da parte del nostro socio. Stiamo cercando di individuare un partner industriale sull’energia elettrica che ci permetta di fare il salto ed essere un bi-fuel come la maggior parte dei competitor del nostro territorio. Vogliamo fare anche un’altra cosa importante, ovvero il ‘cambio casacca’, offrendo il passaggio in Vus Com dal mercato di tutela a quello libero. Entro fine 2016 vogliamo passare oltre il 50% della nostra clientela al mercato libero. Faremo dei corner informativi nei nostri punti vendita del nostro territorio, centri commerciali e via dicendo, per spiegare cosa significa passare al mercato libero, anche alla luce del fatto che molto probabilmente nel 2018 chi rimarrà nel mercato di tutela, rischia di essere automaticamente tolto da Vus Com come fornitore per passare a un fornitore di carattere differente. La nostra offerta parte dal prezzo del mercato di tutela meno una percentuale del 6%. Poi gradualmente ci potranno essere altri vantaggi”

E sotto altri punti di vista?

“Sul versante dell’informatizzazione, entro giugno avremo un sito pronto e si potrà pagare anche dal portale web con carta di credito le bollette. Già da oggi è possibile pagare con bancomat, attraverso i nostri sportelli in maniera gratuita. In quel caso i clienti avranno un canale preferenziale”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati