34.7 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeEconomiaVus Com, via libera al bilancio: “Numeri positivi”

Vus Com, via libera al bilancio: “Numeri positivi”

Pubblicato il 5 Maggio 2016 13:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chiama la polizia in preda alle allucinazioni: in casa ha una scacciacani e cocaina, denunciato 34enne

L’uomo, residente a Sant'Eraclio, ha spiegato di essere in pericolo, sollecitando un intervento degli agenti. Nei giorni precedenti aveva aggredito verbalmente un vicino di casa, minacciandolo con la pistola e accusandolo di controllarlo L'uomo alterato da sostanze stupefacenti ha allertato ingiustificatamente la polizia finendo nei guai per procurato allarme. Le perquisizioni degli agenti hanno rinvenuto anche 5 involucri contenenti cocaina

Accoltella 39enne, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Castellani

Tentato omicidio aggravato l’accusa a carico dell’ex dirigente comunale di Foligno. Il 10 novembre prossimo la decisione del gup

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

Dopo la presentazione dei conti e dei numeri di Valle Umbra Servizi arrivata la scorsa settimana, ora è la volta di Vus Com, azienda controllata che si occupa della vendita di gas metano per usi civili e industriali. Abbiamo intervistato il presidente di Vus Com, Giorgio Dionisi.

E’ da poco stato approvato il bilancio. Quali sono i numeri di Valle Umbra Servizi e Vus Com?

“Si, abbiamo approvato il bilancio il 29 aprile insieme al nostro socio Valle Umbra Servizi. Un bilancio decisamente positivo, visto che anche quest’anno riusciamo a fare oltre un milione di euro di utile, riusciamo ad aumentare il Margine operativo lordo di oltre il 3%, il Risultato operativo tra il 2014 ed il 2015 aumenta del 31% e quello netto del 23%. Tutti numeri molto positivi, con l’aggiunta di una variazione assolutamente buona della situazione finanziaria che ci permettono di essere una delle aziende con il Roi e Roe assolutamente più validi di questo territorio. Questa è la felicità di amministrare una società pubblica che va molto bene”

Una tendenza che quindi si è invertita?

“Il fatto che costantemente negli ultimi tre anni riusciamo a superare oltre 1 milione di euro di utile, che viene distribuito tra Vus Com, una parte a riserva e una parte a Vus Spa per i servizi dell’acqua e dell’igiene urbana nel quadro della compensazione complessiva dei servizi, permette di dire che la nostra azienda ha fatto quella svolta di cui aveva bisogno. Grazie anche all’aiuto dei miei collaboratori, siamo riusciti in questi tre anni a fare questa operazione di start-up iniziale, poi il consolidamento dello scorso anno e quest’anno, come dico io, è l’anno della scelta e della crescita complessiva di tutto il settore”

Prossimi passi?

“Sul versante manageriale, stiamo presentando il Piano industriale 2016/2018. Questo sarà uno strumento utile di guida per quelle che saranno le scelte future da parte del nostro socio. Stiamo cercando di individuare un partner industriale sull’energia elettrica che ci permetta di fare il salto ed essere un bi-fuel come la maggior parte dei competitor del nostro territorio. Vogliamo fare anche un’altra cosa importante, ovvero il ‘cambio casacca’, offrendo il passaggio in Vus Com dal mercato di tutela a quello libero. Entro fine 2016 vogliamo passare oltre il 50% della nostra clientela al mercato libero. Faremo dei corner informativi nei nostri punti vendita del nostro territorio, centri commerciali e via dicendo, per spiegare cosa significa passare al mercato libero, anche alla luce del fatto che molto probabilmente nel 2018 chi rimarrà nel mercato di tutela, rischia di essere automaticamente tolto da Vus Com come fornitore per passare a un fornitore di carattere differente. La nostra offerta parte dal prezzo del mercato di tutela meno una percentuale del 6%. Poi gradualmente ci potranno essere altri vantaggi”

E sotto altri punti di vista?

“Sul versante dell’informatizzazione, entro giugno avremo un sito pronto e si potrà pagare anche dal portale web con carta di credito le bollette. Già da oggi è possibile pagare con bancomat, attraverso i nostri sportelli in maniera gratuita. In quel caso i clienti avranno un canale preferenziale”.

Articoli correlati