9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaMontefalco, lavori di ampliamento al complesso museale di San Francesco

Montefalco, lavori di ampliamento al complesso museale di San Francesco

Pubblicato il 16 Maggio 2016 13:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Puntare sulla cultura e sul patrimonio storico e artistico. Il Comune di Montefalco ha deciso di farlo investendo in una serie di lavori che riguarderanno il complesso museale di San Francesco, interessato da un ampliamento dell’area. Ad essere coinvolti saranno gli spazi dell’ex ospedale San Marco che vedranno riportare alla luce le storiche cantine del convento francescano ed il recupero di spazi congressuali e di spettacolo. L’investimento, di oltre 430mila euro, è in gran parte finanziato dalla regione Umbria e per circa 87mila euro da fondi di bilancio comunale. A giocare un ruolo determinante nell’avvio dei lavori sicuramente la crescita di visitatori a Montefalco. “Se le tante iniziative di attrazione e promozione hanno dato un contributo importante – dichiara il vice sindaco Luigi Titta – la valorizzazione con restauri di opere e gli investimenti in  progetti di ampliamento ed efficientamento vogliono tenere alto il livello di attenzione su un patrimonio culturale e artistico non solo della città di Montefalco  ma di tutto il patrimonio culturale regionale”. La valorizzazione riguarderà anche l’interno del complesso, si sta infatti procedendo alla riqualificazione della parte illuminotecnica che vedrà non solo importanti risultati di efficientamento e risparmio, ma anche un nuovo e migliorato impatto visivo dei tanti affreschi e opere d’arte. Per questa parte del progetto l’investimento è di circa 75mila euro, 60mila euro la cifra finanziata dalla Regione e la restante da fondi di bilancio comunale. Altri 12mila e 500 euro poi, in gran parte sempre finanziati dalla regione Umbria, per i lavori che riguardano l’impianto di climatizzazione per la salvaguardia delle opere. 

Articoli correlati