15.5 C
Foligno
lunedì, Ottobre 5, 2026
HomeCulturaMontefalco, trimestre da record per il turismo. Settimi: "Strategie mirate"

Montefalco, trimestre da record per il turismo. Settimi: “Strategie mirate”

Pubblicato il 18 Maggio 2016 15:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno fatica contro l’Angelana, ma la spunta grazie ad un rigore. Fedeli: “Deluso dai giocatori”

Dopo una prestazione grigia un rigore permette alla squadra di Marco Di Loreto di prendersi i tre punti e di volare al secondo posto nel tabellone del girone F di Serie D. Il patron: "Primo tempo pietoso, non sono soddisfatto"

In auto con la marijuana e nel garage una serra: arrestato 30enne

Arrivato da Spoleto, il giovane è stato fermato dai carabinieri a Foligno: tradito dall’odore acre proveniente dell’abitacolo, aveva nascosto sotto il sedile due sacchetti con 120 grammi. In casa altri 400 grammi e tutto il necessario per la coltivazione

Ex zuccherificio, Vus e condanna dei femminicidi: il 13 ottobre si torna in consiglio comunale

Tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta anche la situazione di “abbandono e trascuratezza" della frazione di Maceratola, la sospensione del Digipass e il mancato patrocinio del Comune al “De Formae Festival”

Aumenta in modo significativo il turismo a Montefalco. Nei primi tre mesi del 2016 infatti, il Comune ha fatto registrare un +75,97% di arrivi e un +69,17 di presenze rispetto allo stesso periodo del 2015. A diffondere i dati è stato l’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno. Variazioni percentuali da record negli esercizi extralberghieri che hanno registrato un incremento di arrivi del 170,35 per cento e di presenze del 122,18 per cento. Negli esercizi alberghieri è stato registrato un incremento del 61,57 per cento di arrivi e un 44,93 di presenze. Da segnalare l’incremento dei turisti italiani, per un totale di 82,49 per cento di arrivi e 83,76 per cento di presenze, rispetto agli stranieri che hanno fatto registrare un aumento del 27,59 per cento di arrivi e 1,25 di presenze. Sul totale generale risultano 2578 gli arrivi e 4593 le presenze di turisti, sia italiani che stranieri, che hanno scelto di soggiornare nelle attività ricettive montefalchesi. “Le iniziative intraprese da questa amministrazione per lo sviluppo e il sostegno del comparto turistico – commenta l’assessore al turismo Daniela Settimi – sono state incisive e sicuramente hanno portato a risultati di forte incremento dei flussi turistici. Va sottolineato che le mirate strategie sino ad ora messe in campo ci hanno fatto raggiungere uno degli obiettivi fondamentali per il nostro comune, vale a dire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Gli incrementi percentuali registrati ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 ci spingono a proseguire nell’attento e specifico lavoro che quotidianamente svolgiamo in collaborazione con il Museo di San Francesco, con il Consorzio Tutela Vini Montefalco, con la Strada del Sagrantino, con le associazioni del territorio e i soggetti privati”. La città di Montefalco aveva chiuso anche il 2015 con affluenze turistiche da record. Sempre in base ai dati resi noti dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, la ringhiera dell’Umbria aveva registrato nel mese di dicembre la più alta percentuale di presente turistiche di tutto il comprensorio, con un incremento del 52,45 per cento.

Articoli correlati