13.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàQuintana, ecco i palii di giugno e settembre

Quintana, ecco i palii di giugno e settembre

Pubblicato il 2 Giugno 2016 22:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

E’ stato il grande calore del popolo della Quintana ad accompagnare la “prima” dei due palii realizzati per le Giostre di giugno e settembre. I dieci rioni hanno vissuto le ore antecedenti alla cerimonia in piazza all’interno delle taverne, festeggiando l’apertura ufficiale del Settantennale con il convivio in onore di Dama e Cavaliere. Poi tutto a largo Carducci per lo svelamento delle due opere. I palli sono stati realizzati da Matteo Fato e Nicola Samorì, scelti da un’apposita commissione composta da Stefano Trabalza, Pierluigi Metelli e Marta Silvi. Il binomio che vincerà la Giostra della sfida porterà a casa il palio “Natura morta con (Li Giochi)” realizzato dall’artista Matteo Fato, mentre il rione che conquisterà la tenzone settembrina si aggiudicherà l’opera realizzata da Nicola Samorì, intitolata “Ostinazione del nodo”. In attesa di capire cosa succederà al Campo de li giochi il prossimo 18 giugno, domenica 5 negli impianti di via Nazario Sauro sarà tempo di prove ufficiali, con i dieci binomi che saggeranno la nuova pista prima della Sfida del Settantennale. 

Articoli correlati