22.9 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeAttualitàSpoleto, Vini nel Mondo non molla: i numeri premiano

Spoleto, Vini nel Mondo non molla: i numeri premiano

Pubblicato il 3 Giugno 2016 09:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"

“Non abbiamo alcuna intenzione di mollare, ma andare avanti anche in un momento così difficile”. Parola di Alessandro Casali, patron di Vini nel Mondo, kermesse dedicata alla promozione delle produzioni vitivinicole note e meno note al grande pubblico, ma ugualmente di qualità. E che Vini nel Mondo, il cui taglio del nastro si è celebrato giovedì 2 giugno, sia uno degli eventi più attesi dalle cantine di tutta Italia sono i numeri a dirlo. La manifestazione vinicola che anche quest’anno, e per l’undicesima volta, inebrierà la città di Spoleto con i suoi profumi enogastronomici, ospiterà infatti circa 800 etichette (più o meno 200 produttori), dislocate su diversi punti del territorio spoletino. Anche al Chiostro di San Nicolò, dove, appunto, è stata inaugurata l’edizione numero undici, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Cardarelli, l’assessore Angelo Loretoni e buona parte del consiglio comunale, e Fernando Leonardi, presidente della Meet Eventi, società che organizza Vini nel Mondo (manifestazione promossa dall’associazione Arte Gusto e Cultura). “Tanta partecipazione ci dà la voglia di continuare anche in momenti difficili come questo – ha detto Alessandro Casali – il Governo ci ha ridotto notevolmente i fondi, e mi appello alla Regione, affinché sostenga maggiormente questa manifestazione, nonché alle aziende del territorio, anche quelle che non fanno parte di questo settore. Proveremo comunque anche ad attingere ai fondi strutturali”. Ai quali, però “non si potrà accedere prima del 2017 – sono state le parole del sindaco Cardarelli – dobbiamo essere veloci a fare proposte per poter attingere a quei fondi. Le energie economiche non sono più come quelle di una volta, ma il nostro sostegno ci sarà”. Nonostante le previsioni meteo non promettano nulla di buono, la programmazione di Vini nel Mondo 2016 va avanti lo stesso. La Masterclass Champagne Bollinger a cura di Alberto Lupetti alle 18 alla Rocca Albornoziana e alla stessa ora al Chiostro di San Nicolò sarà possibile assistere ad uno showcooking con degustazione gourmet della Metro Academy di Perugia con la partecipazione straordinaria di Gian Marco Tognazzi, presente a Spoleto con la sua cantina “La Tognazza Amata”di Velletri, e uno dei premiati dei “Vini nel Mondo Awards” nella categoria Wine Lover. Il grande evento di gala, giunto alla terza edizione vedrà premiato chi della passione per il vino ha fatto una professione. A partire dalle 22 sarà il momento del Wine night show che ospiterà una carrellata di artisti in piazza Duomo, piazza della Libertà e piazza Garibaldi, queste ultime due anche con Dj Set.

Articoli correlati