18.5 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno: “Aliment-azione natural-mente” alla scuola Mameli giornata conclusiva

Foligno: “Aliment-azione natural-mente” alla scuola Mameli giornata conclusiva

Pubblicato il 5 Giugno 2016 07:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Giornata conclusiva per il progetto “Aliment-azione natural-mente”. Il percorso, che coinvolge la scuola primaria Mameli per il triennio 2015-2018, punta ad indirizzare i bambini ad una corretta e consapevole alimentazione anche attraverso l’attività sportiva. Il progetto si è sviluppato durante l’intero anno scolastico attraverso momenti formativi ed attività fisiche. In aggiunta alle normali attività mezz’ora al giorno di ludicomotoria e un’ora a settimana di educazione fisica, prevedendo anche la degustazione di prodotti genuini come pane e olio, frutta e verdura. Un progetto fortemente voluto dal sindaco Nando Mismetti e dall’assessore all’istruzione, Rita Barbetti. Durante la giornata di chiusura è intervenuto il consigliere comunale Vincenzo Falasca, sottolineando l’importanza di uno sforzo congiunto di bambini, famiglie, docenti, Comune, Usl e Csi, di non semplice attuazione per la molteplicità delle dinamiche e dei soggetti coinvolti, ma che è riuscito a portare a risultati anche oltre le aspettative. A darne prova il laboratorio creativo realizzato dai bambini insieme a insegnanti e genitori, attraverso disegni, cartelloni tridimensionali, fotografie, l’orto di classe e tanti altri giochi didattici. La dirigente scolastica, Ortenzia Marconi, ha tenuto a ringraziare il corpo docente e lo staff tecnico e sanitario rappresentato dal diabetologo Sergio Pocciati che seguirà il progetto per tutta la sua durata.

 

Articoli correlati