36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaBenedetta Marinelli vince la borsa di studio in memoria di Andrea Angelucci

Benedetta Marinelli vince la borsa di studio in memoria di Andrea Angelucci

Pubblicato il 6 Giugno 2016 14:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Si è aperta con la consegna di una borsa di studio alla giovanissima studentessa Benedetta Marinelli la giornata “Spello for the children of Benin”, dedicata alla lotta al bullismo ed al cyberbullismo. Organizzata dall’associazione “Amici di Spello”, nata in memoria del maresciallo capo dei carabinieri Andrea Angelucci, l’iniziativa ha visto la partecipazione domenica 5 giugno di circa duemila persone. Tra loro, come detto, anche la giovane Benedetta Marinelli che ha ricevuto la borsa di studio – istituita dalla famiglia Angelucci – per essersi distinta sia sul piano scolastico che su quello umano. A consegnare il riconoscimento, Maria Grazia Giampè, dirigente scolastica dell’istituto frequentato dalla stessa ragazza. La giornata è poi proseguita con una conferenza al teatro Subasio, in occasione della quale i numerosi magistrati e psicologi intervenuti hanno lanciato un messaggio a tutti i giovanissimi. “Se siete vittime del bullismo – è stato il coro unanime – parlatene con qualcuno di cui vi fidate. La cosa peggiore – hanno sottolineato – è restare in silenzio e portarvi tutto dentro”. Nel pomeriggio di domenica, poi, spazio allo sport con il quadrangolare di calcio tra le giovanili dell’Asd Spello, Perugia Calcio, Fulginium e Bastardo calcio ed un triangolare che ha visto scendere in campo la Nazionale italiana magistrati, la rappresentativa giornalisti umbri Ussi e la squadra Amici di Andrea Angelucci. Le partite si sono disputate nel campo sportivo dell’Osteriaccia, dov’è stato allestito anche il “4×4 Off Road”. Un Fuoristrada Park dove tutti gli appassionati hanno affrontato con la propria auto un percorso con difficoltà di vari livelli, con la presenza di tanti club dell’Umbria e momenti di spettacolo. A chiudere la giornata, è stato in serata il gran finale in piazza Kennedy, dove si è svolta premiazione delle squadre del triangolare di calcio e si è ballato fino a tarda notte. Benefico lo scopo dell’evento. Il ricavato sarà infatti destinato all’acquisto di materiale didattico per i bambini del Benin, in collaborazione con il Console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella.

Articoli correlati