0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeCulturaFoligno, viaggio alla scoperta di Lodovico Jacobilli

Foligno, viaggio alla scoperta di Lodovico Jacobilli

Pubblicato il 11 Giugno 2016 12:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Il primo di una serie di incontri alla riscoperta di personaggi illustri folignati che, con il loro operato e la loro genialità, hanno dato lustro alla città. Il primo saràdedicato a Lodovico Jacobilli. Incontri, approfondimenti, visite e itinerari inediti per conoscere la sua storia e dove ha vissuto. La prima tappa del viaggio, domenica 12 giugno, sarà proprio alla biblioteca Jacobilli, voluta dallo stesso per la pubblica utilità che continua ancora oggi la sua missione di servizio alla promozione culturale del territorio. Alle 9,30 l’appuntamento è con il trekking urbano, un percorso inedito per le vie e le piazze per conoscere i luoghi di vita dei questo storico personaggio. La biblioteca rimarrà aperta dalle 9,30 alle 12,30 con la mostra di manoscritti e documenti di Lodovico Jacobilli, dalle 17,30 alle 19,30 un’inedita visita guidata al palazzo e ai documenti presenti nella biblioteca.Un progetto costruito con la direzione della biblioteca Jacobilli, patrocinato dalla diocesi di Foligno, il Comune di Foligno, con la partecipazione dell’Archeoclub di Foligno, ass. culturale Kemodafà.

 

Articoli correlati