19.4 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaOltre 7mila prestiti e mille nuovi iscritti: la biblioteca di Foligno ai...

Oltre 7mila prestiti e mille nuovi iscritti: la biblioteca di Foligno ai livelli prepandemia

Pubblicato il 17 Febbraio 2023 12:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

La biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno mette definitivamente nel cassetto i difficili anni legati alla pandemia e riparte con grande slancio. A dirlo sono i numeri che hanno scandito il 2022, segnando di fatto un ritorno ai livelli pre-Covid. Raddoppiato, infatti, negli ultimi dodici mesi il dato relativo ai prestiti con 7.470 richieste di libri. Dato, spiegano dal Comune, molto simile a quello che si registrava prima della diffusione del Coronavirus. Importante incremento, poi, anche tra gli iscritti: 1.180 nel solo 2022. L’anno precedente erano stati meno di 700. In totale, dunque, ad oggi i folignati che hanno la tessera della biblioteca comunale sono 9.150. Segno più anche per gli accessi alla sala lettura: nel complesso 13.793 persone con una media giornaliera di 54 utenti, il triplo rispetto al 2021, segnato dalle limitazioni dovute alla pandemia. Numeri che hanno assistito ad un’ulteriore crescita nello scorso mese di gennaio con oltre 100 utenti quotidiani in sala lettura, complice anche il periodo di sessione degli esami universitari. In leggero calo, invece, il dato relativo agli scambi interbibliotecari: circa 400 tra documenti prestati e documenti ricevuti da altre biblioteche; mentre quello dei documenti consultati è passato da 1.023 a 1.538. Guardando, invece, all’offerta della “Dante Alighieri”, la struttura di piazza del Grano conta oggi di 155.800 volumi, tra catalogati e non, 2.666 in più dell’anno precedente. Tra le novità del 2022, poi, la grande ripresa delle attività con le classi scolastiche. In totale sono state 47 quelle che hanno partecipato alle visite guidate con una lettura di un racconto nelle sale della sezione dedicata proprio ai ragazzi. Di queste, 44 fanno riferimento alle primarie e tre all’infanzia, per un numero complessivo di oltre 900 alunni. Trentacinque, infine, le iniziative per bambini e famiglie, tra letture, laboratori e presentazioni di libri. Inoltre la biblioteca folignate è stata presente alle manifestazioni “Festa dei Boschi” a Colfiorito, “Festival del Fantasy” e “Bimbinbici”.

Articoli correlati