12.4 C
Foligno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCulturaDa “Foligno&Dintorni” al “Summer Mac” di Colfiorito: in arrivo un’estate ricca di...

Da “Foligno&Dintorni” al “Summer Mac” di Colfiorito: in arrivo un’estate ricca di appuntamenti

Pubblicato il 19 Giugno 2016 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Violenza di genere, al Commissariato di Foligno una stanza dedicata alle vittime

In via Garibaldi allestito uno spazio per le audizioni protette, frutto della sinergia tra polizia e Soroptimist International Club Valle Umbra. Il questore Lamparelli: “Un fenomeno sommerso che richiede una grande opera di sensibilizzazione e azioni preventive”

Chiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Ordinato presbitero nel 1960, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno: per diciassette anni è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”

Zuccarini lancia la campagna elettorale con “Foligno in testa”

Tra il bilancio dei cinque anni di governo e “frecciatine” all’opposizione, dall’auditorium “Santa Caterina” ha preso il via la corsa al secondo mandato dell’attuale sindaco. Presenti gli esponenti delle forze politiche e civiche della coalizione del centrodestra

Sarà un’estate molto frenetica quella che attende folignati e turisti. Già, perché da giugno a settembre saranno numerosissimi gli appuntamenti che si susseguiranno, coinvolgendo tutto il territorio. QUI FOLIGNO – Tra le iniziative che interesseranno la città della Quintana, rientra il cartellone di eventi “Foligno&Dintorni”, promosso da Coop Culture, che prenderà il via sabato 25 giugno con una visita alla scoperta dei villi Liberty. Tre invece gli appuntamenti di luglio, con un tour tra le bellezze delle frazioni folignati. Si partirà il primo sabato del mese con la visita al convento di San Bartolomeo a Sassovivo, per poi proseguire il 23 con una gita fuori porta tra la rocca di Capodacqua e il castello di Gallano e terminare il sabato successivo con una passeggiata tra i vicoletti del borgo medievale di Rasiglia. Dopo uno stop ad agosto, si riprenderà poi a settembre. In programma per sabato 3 una full immersion nell’arte del Novecento, con le opere dei grandi autori Ugo Scaramucci e Gerardo Dottori. Sette giorni dopo sarà la volta della visita alle cartiere, di cui l’Umbria è piena, e all’Ecomuseo di Scopoli. Gli eventi si concluderanno il 17 settembre, con un viaggio tra gli orti cittadini ed un concerto finale a cura della scuola comunale di musica “Biagini” a palazzo Trinci. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 18 e per partecipare sarà obbligatoria la prenotazione al numero 0742.330584 (costo del biglietto 8 euro). QUI COLFIORITO – Lasciando la città di Foligno e salendo su per le montagne, si potrà invece prender parte alle tante iniziative che caratterizzeranno il “Summer Mac 2016” di Colfiorito. Al via domenica 19 giugno con un tour tra i musei e il Parco, si proseguirà poi sabato 25 con la visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta a partire dalle 9 (costo dell’iniziativa 8 euro). Gli appuntamenti di luglio si apriranno invece sabato 9, alle 17.30 al parco naturalistico di Colfiorito, con la presentazione del libro “La mano di Dio” di Augusto Ancillotti. Domenica 17, poi, alle 9 inizierà il tour al Santuario medievale ed al piccolo borgo di Visso (costo dell’evento 11 euro). Il “Summer Mac 2016” si concluderà venerdì 19 agosto quando, alle 16, prenderà il via la visita all’Abbazia di Acquapagana e la passeggiata nel bosco sulle orme del Beato Angelo (costo del biglietto 5 euro).

Articoli correlati