-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàSpoleto, rinnovato il contratto per la manutenzione del robot “Da Vinci”

Spoleto, rinnovato il contratto per la manutenzione del robot “Da Vinci”

Pubblicato il 26 Giugno 2016 09:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Fino a poco tempo fa non era una possibilità così scontata. Anche se il problema, a dirla tutta, è soltanto rimandato. La notizia di questi giorni, e forse una delle poche più positiva sul fronte sanità spoletina, è che il contratto per la manutenzione del “Sistema Robotica Da Vinci” di Spoleto è stato rinnovato. E resterà in vigore fino a dicembre 2017. Quando, poi “il Sistema Robotica  Da  Vinci  sarà considerato in fine vita  e  sarà  interrotta  la  fornitura  di  contratti  di  manutenzione  e  di  alcuni accessori dedicati al sistema robotica”, è scritto nella delibera pubblicata all’albo pretorio dell’Azienda sanitaria numero 2 dell’Umbria. Dove poi viene specificato “a  partire  dal 1° gennaio 2018 la  manutenzione   sarà  disponibile  esclusivamente  in  modalità  “Time & Material” e dipenderà  dalla  disponibilità  dei  componenti  correlati  al  Robot  da Vinci”. E anche se provvisoriamente per il prossimo anno e mezzo, l’attività di robotica può andare avanti senza intoppi. Il sistema  Da Vinci, andando a ritroso nel tempo, è stato coperto  da  un  contratto  di manutenzione  di  tipo  standard, fino al 2013, dalla ditta AB Medica  per un canone  annuo  di 133.000 euro (più Iva) per tre anni e successivamente rinnovato per un ulteriore triennio al costo di complessivi 429.000 euro (più Iva). Vista l’imminente  scadenza del contratto, ed ha seguito dell’incontro tenutosi il 14 marzo scorso tra il servizio attività  manutenzioni e ingegneria  clinica  e  la ditta, questa ha presentato solo pochi giorni dopo l’offerta per  il  periodo  1 giugno 2016-31 dicembre 2017 per  un  importo totale di 169.000 annuo (più Iva) alle  stesse  condizioni  rispetto  al  contratto  in  essere   specificando  inoltre che, appunto “dal 31 dicembre 2017, il Sistema Robotico Da Vinci sarà considerato in fine vita”. Pertanto, il canone complessivo che l’azienda sanitaria 2 dell’Umbria dovrà versare per la manutenzione del sistema robotica dell’ospedale di Spoleto sarà di 244.500 euro. Ed esattamente 81.500 euro per il periodo che va dal 1° giugno al 31 dicembre 2016, e 163.000 euro per tutto il 2017.

Articoli correlati