16.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeSportFootball americano, un folignate dirigerà il “Super bowl” tricolore

Football americano, un folignate dirigerà il “Super bowl” tricolore

Pubblicato il 7 Luglio 2016 13:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Folignati protagonisti ovunque, anche nello sport. E’ il caso di Andrea Vitali, che nel proprio tempo libero ha coltivato una passione, quella per il football americano. Passione che negli anni lo ha addirittura portato ad indossare il cappellino e la casacca a righe bianconere e diventare così arbitro di questo sport famoso negli Usa, ma che in Italia stenta ancora a decollare. Il football americano nel Belpaese viene comunque praticato da più di trent’anni e conta squadre in giro per tutto lo Stivale. In attività dal 2011, grazie al suo impegno, Andrea Vitali quest’anno ha ottenuto dall’Aiafa (Associazione italiana arbitri football americano) la prestigiosa designazione per dirigere la finalissima della Prima divisione italiana. Una sorta di “Super bowl” tricolore, più correttamente definito Italian bowl. A sfidarsi saranno i Rhinors Milano e i Giants Bolzano. I meneghini sono i favoriti, visto che vengono da un campionato dove non hanno mai perso. La formazione di Bolzano invece è arrivata in fondo un po’ a sorpresa, grazie soprattutto ad una difesa di ferro che gli ha permesso di eliminare i Panthers Parma, finalisti da sei anni consecutivi. La gara si giocherà sabato 9 luglio alle 21 allo stadio Orogel “Dino Manuzzi” di Cesena. Il folignate Andrea Vitali farà parte della crew, formata da otto giudici. Il suo ruolo sarà quello di “back judge”, che insieme ai “side judge” e i “field judge”, sono gli arbitri che nel corso di una partita di football americano si occupano principalmente delle azioni di passaggio, essendo inoltre quelli che devono correre di più. Se la gara di cartello sarà quella tra Rhinors e Giants, nel fine settimana romagnolo sono in programma anche le altre finali delle competizioni nazionali. Sabato alle 16 si giocherà la finale della Seconda divisione. Domani, venerdì 8 luglio alle 21, la finale della Terza divisione, anticipata da quella femminile alle 18. La gara di sabato, che vedrà Andrea Vitali protagonista, andrà in onda su Fox Sport, canale 204 di Sky.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati